Un sondaggio Unia mette in luce i problemi e il malumore dei dipendenti che lavorano nel settore alberghiero.
BERNA - I risultati di un sondaggio condotto dal sindacato Unia sono allarmanti e non lasciano spazio a molte interpretazioni: i dipendenti del settore alberghiero e della ristorazione sono vittime di abusi. «Le molestie sessuali, il mobbing, la cattiva organizzazione del lavoro e i bassi salari sono problemi comuni», spiega il sindacato attraverso un comunicato stampa.
Mobbing e abusi - Il 42% delle persone intervistate ha dichiarato infatti di essere già stato vittima di mobbing sul lavoro. E il 27% ha già subito molestie sessuali. Particolarmente grave è il fatto che solo poco meno di una persona su quattro che ha subito molestie o mobbing ha potuto contare sul sostegno del proprio superiore. Cifre queste spaventose.
Oltre ad abusi e mobbing il sondaggio, condotto tra febbraio e aprile 2023, ha riscontrato anche altri problemi e complicazioni. Il sindacato afferma che i dipendenti sono insoddisfatti della pianificazione e dell'orario di lavoro. Solo un terzo degli intervistati riceve sempre i piani di lavoro con due settimane di anticipo, come lo prescrivono la legge e il CCNL. Un quarto riceve i piani di lavoro «a volte» con meno preavviso, un buon 40% «quasi sempre».
Pause e giorni festivi - Il 65% degli intervistati dichiarano inoltre che a volte le pause o persino i giorni di riposo vengono cancellati quando c'è molto lavoro. E tre quarti vengono contattati costantemente o occasionalmente dal loro superiore durante il tempo libero.
Problemi di trasparenza si riscontrano anche nella parità salariale. Mentre il 21% afferma che nella propria azienda le donne guadagnano meno degli uomini, una maggioranza pari al 56% dichiara di non saperlo o di non poterlo verificare.
Le proposte - Oltre a constatare una situazione ormai insostenibile Unia ha presentato la sua proposta: in febbraio, il sindacato ha consegnato all'associazione padronale Gastrosuisse un manifesto firmato da quasi 10'000 occupate e occupati dell'industria alberghiera e della ristorazione. Il personale rivendica in particolare salari migliori, una pianificazione anticipata del lavoro, il pagamento di tutte le ore pianificate, il diritto alla disconnessione al di fuori dell'orario di lavoro e misure efficaci contro il mobbing e le molestie.