In Svizzera non esiste ancora una legge mirata per questo tipo di reati. Il fenomeno però è in aumento.
ZURIGO - Ossessione, ansia e depressione. Lo stalking sta assumendo una proporzione sempre più ampia e pericolosa. Un fenomeno che non risparmia la Svizzera. Il recente caso del cantante Luca Hänni ha riacceso i riflettori su un fenomeno in costante crescita.
Arrestata la stalker del cantante svizzero
La donna, che perseguita l’artista bernese dal 2012, è stata arrestata la scorsa settimana (solo ieri è stata diffusa la notizia) durante le riprese della trasmissione della SRF “Donnschtig-Jass” nel canton Uri.
La questione non è nuova. Sono anni che la donna pedina il cantante. Lo segue ai suoi concerti e sa anche dove abita con la fidanzata. Hänni si è detto stanco per una situazione diventata «molto seria» e insostenibile.
Le vittime spesso hanno le mani legate
Ma quali sono le misure di sicurezza che il cantante può adottare per arginare l’ossessione della donna? Andiamo con ordine. Secondo il servizio Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) oggi stalking significa perseguitare e molestare intenzionalmente e ripetutamente una persona, minacciandone la sicurezza e condizionandone gravemente le abitudini di vita.
Le vittime si sentono minacciate, la loro vita è completamente compromessa, ha spiegato a 20Minunten Fabian Ilg, vice direttore della PSC. Secondo gli esperti, il fatto che lo stalking non sia ancora un reato penale in Svizzera rende difficile fermare la donna.
Una situazione insostenibile
Per il musicista e la sua famiglia, la situazione rischia di diventare sempre più stressante. Secondo Ilg, gli stalker, con il passare del tempo, si fanno sempre più insistenti. Le vittime di conseguenza si sentono «costantemente sotto osservazione».
Una condizione con gravi implicazioni psicologiche. «L'effetto psicologico sulle vittime è spesso drammatico», ha spiegato Natalie Schneiter del Centro di consulenza sugli stalking di Berna. «Lo stalking è pericoloso e può rovinare la vita della persona colpita. Spesso le vittime sviluppano nervosismo, insonnia, ansia e depressione da stress post-traumatico».
Qual è la situazione giuridica in Svizzera?
Finora in Svizzera non è stato commesso alcun reato che renda illegale lo stalking in quanto tale. Tuttavia, singole azioni di stalking possono costituire un reato ed essere denunciate come tale.
Secondo Schneiter, l'azione penale può essere intrapresa anche in caso di coercizione. «Tuttavia, deve essere dimostrato che la vita della vittima è stata stravolta dallo stalking. Per esempio, se la vittima dovesse scegliere un percorso diverso per andare al lavoro oppure iniziasse a evitare determinati luoghi pubblici per paura di incontrare lo stalker».