Molti agenti presenti ma nessun intervento di rilievo, solo una sessantina gli interventi dei soccorritori
ZURIGO - La potenza dei bassi della techno ha scacciato le nuvole dal cielo di Zurigo e ha regalato ai partecipanti della Street Parade, dopo un inizio bagnato, un pomeriggio di sole e divertimento.
È presto per stilare un bilancio dei partecipanti alla Street Parade di quest'anno: di certo erano centinaia di migliaia i presenti che hanno ballato lungo il percorso di due chilometri da Utoquai attraverso Bellevue, Quaibrücke e Bürkliplatz fino a Hafendamm Enge.
I soccorsi - Le autorità cittadine hanno potuto fare il punto su quante persone hanno avuto bisogno di cure nel corso della giornata. Un portavoce della polizia cittadina ha dichiarato a TeleZüri che, alle 16, i soccorritori erano intervenuti 60 volte. In un terzo dei casi per abrasioni o tagli e per la maggior parte per colpi di calore, episodi di disidratazione o punture d'insetti. Solo in casi sporadici si è dovuto intervenire per abuso di droghe o alcolici.
Polizia nelle strade (e in acqua) - La polizia è una presenza capillare ma discreta alla Street Parade. Gli agenti sono dislocati lungo il percorso e sono pronti a intervenire anche dall'acqua. Ma, fino a questo momento, la parata è stata decisamente pacifica e frequentata da persone di tutte le età, dai bambini fino agli anziani.
La "prima volta" di un ministro - L'edizione 2023 resterà inoltre negli annali per la "prima volta" di un Consigliere federale: si tratta nientemeno che del presidente della Confederazione Alain Berset, che ha incontrato gli organizzatori e poi si è unito alla folla, posando anche per selfie e fotografie e salendo sulla Love Mobile numero 13. «Mi piace molto la musica. Conosco la musica elettronica, almeno in parte» ha dichiarato Berset ai microfoni della SRF.
La Street Parade si conclude ufficialmente a mezzanotte - ma la festa prosegue nei vari club zurighesi fino alle ore piccole.
Visualizza questo post su Instagram