Cerca e trova immobili

SVIZZERAClima pazzo a Natale: 22 gradi a Locarno e metri di neve in montagna

27.12.23 - 07:10
Ma per Capodanno non sono previste nevicate.
Ti-Press
Fonte Sda
Clima pazzo a Natale: 22 gradi a Locarno e metri di neve in montagna
Ma per Capodanno non sono previste nevicate.

Il tempo è impazzito a Natale. Mentre a Locarno, ad esempio, si sono superati i 22 gradi, in montagna si sono registrate quantità record di neve, secondo SRF Meteo.
E così può accadere che a Locarno, il 23 dicembre, vengano misurati 22,3 gradi, la temperatura più alta mai registrata per il mese di dicembre. Temperature incredibili per la stagione sono state rilevate anche a Stabio, nel piano di Magadino e a Grono. Colonnina di mercurio in salita anche a nord delle Ali con temperature levate, ad esempio, a Berna, Payern (VD), Koppigen (BE), Lagnau nell'Emmental.

Oltre 2,5 metri di neve vicino a Leukerbad
Nelle montagne al di sopra dei 2300 metri sul livello del mare, in alcune località si è registrata una quantità di neve record, secondo SRF Meteo. Sul campo di prova del Weissfluhjoch, vicino a Davos (GR), il giorno di Santo Stefano sono stati misurati 182 centimetri di neve - il vecchio record era di 175 centimetri. Alla stazione di misurazione della neve di Trudelboden, sopra Leukerbad (VS), mercoledì sono stati misurati addirittura 254 centimetri di neve.

Tuttavia, secondo il servizio meteorologico, non ci si deve aspettare un Capodanno bianco: Il limite delle nevicate non scenderà più sotto i 1000 metri fino al nuovo anno - con possibili eccezioni a breve termine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE