Cerca e trova immobili

LUCERNAOra è chiaro chi erediterà i miliardi di Bucherer

27.01.24 - 14:01
Non aveva figli ed era celibe. Il suo patrimonio dovrebbe andare a un “erede unico”.
Imago
Fonte 20Minuten
Ora è chiaro chi erediterà i miliardi di Bucherer
Non aveva figli ed era celibe. Il suo patrimonio dovrebbe andare a un “erede unico”.

LUCERNA - Poiché Jörg Bucherer - morto all'inizio di novembre all'età di 87 anni - non aveva figli ed era celibe, ci si è subito chiesti chi sarebbero stati i fortunati a poter godere dell'eredità miliardaria del re degli orologi.

Bucherer ha lasciato per l'esattezza un patrimonio di 2,2 miliardi di franchi. La cifra, va detto, non include ancora i quattro miliardi circa derivanti dalla vendita della sua catena di orologerie a Rolex, transazione avvenuta poco prima della sua morte.

Ora, però, il mistero è stato svelato: «Jörg Bucherer ha nominato un erede unico», come riportano i giornali di "CH Media". Si tratta di una fondazione senza scopi di lucro il cui fine è «promuovere e sostenere la musica, le belle arti e la letteratura, il turismo di qualità, la ricerca scientifica e l'insegnamento, migliorare la disponibilità di posti in case di riposo e di cura e prendersi cura dei bambini disabili», come recita una lettera dell'esecutore testamentario e confidente di Bucherer, Urs Mühlebach. Anche il Canton Lucerna dovrebbe «trarne grandi benefici», riferiscono fonti ben informate.

Tuttavia, la fondazione non è stata ancora costituita legalmente. Agli eventuali eredi resta un mese per farsi avanti, dimostrare la parentela e mettersi in contatto con l'esecutore testamentario. Solo una volta completato questo processo, sarà realizzata la fondazione. E la Comco, intanto, deve ancora dare il via libera alla vendita concessa a Rolex.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mr-joe 10 mesi fa su tio
Ho l’impressione che il caro esecutore testamentario si intascherà una cifra indecente il suo “disturbo” visto di chi si tratta e il suo passato di legale furbetto 🤷🏼‍♂️

Rusky 10 mesi fa su tio
mah non é che alla fine lo scopo della fondazione é di sostenere i propri eredi ?

Voilà 10 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Da quel che ne so le fondazioni di famiglia in Svizzera non sono permesse. Gli scopi della fondazione abbracciano una moltitudine di settori, per cui a beneficiarne saranno in molti e, data l'entità del capitale, non poteva che essere così.

Rusky 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Voilà: le fondazioni di famiglia svizzere hanno molti vincoli legali ma per es. in Liechtenstein no.

saijon 10 mesi fa su tio
poteva lasciare 750.- Fr ad ogni svizzero!

Alessandria 10 mesi fa su tio
Risposta a saijon
E che te ne fai??? Meglio investirli in qualcosa di duraturo, in infrastrutture e cose che restano come fa lui che darli a te per pagarti mezzo affitto

F/A-19 10 mesi fa su tio
Ai commentatori qui sotto volevo dire che approvo il gesto di donare ad una fondazione ricordando che però le casse pubbliche così non riscuotono niente ( se non erro ), è che i miliardi accumulati in una vita è non sudati avrebbe potuto usarli giorno per giorno a scopi benefici e non solo post mortem. Ma comunque una persona he tutta la vita ha lucrato ed inchiappettato tanti fessi vendendo oggetti a valori esagerati accumulando miliardi non mi sembra propriamente da applaudire, che poi a fine vita per lavarsi la coscienza lascia i suoi averi a qualcuno od a qualcun’altro non vedo tanta differenza.

Marecalmo 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Ma tu cosa ne sai di cosa abbia fatto quando era ancora in vita? Sembra che l'importante sia sempre trovare qualcosa da criticare, anche di fronte a un bel gesto... che tristezza! A questo punto perchè non criticare anche il tuo italiano, visto l'abuso di accenti e apostrofi? Così come l'uso scorretto della d eufonica...

bledsoe 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
"Lucrato e inchiappettato tanti fessi"? Non mi sembra che comprare da lui fosse un obbligo o che lui lo spacciasse per tale. Inoltre scusi, ma non le pare normale guadagnarci quando si vende?

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a bledsoe
Mah, se per sapere l’ora devo comperarmi un Rolex da 50’000.- o da 200’000.- anche no. A parte l’indulto verso chi non può e comunque bene anche uno Swatch da 80.- senza il rischio che ti tranciano il braccio.

Asfidanken 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
De gustibus non disputandum est. E comunque c'è chi compra la tesla chi l'iphone e chi il Rolex. Sinceramente il mio è da 25 anni che funziona bene invece il tuo cellulare ogni quanto lo cambi... Sé te lo puoi permette dov'è il problema. Sé sei povero comprerei l'orologio di plastica . Ciao invidioso

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Asfidanken
Ma che ne sai di come sto io? Begli oggettini sia chiaro, già fatto dei pensierini ogni tanto ma soldi buttati, cafonerie che servono solo a dividere la gente, meglio dare o fare qualcosa in favore di chi ha meno, non accumulare miliardi e poi mettere tutto in fondazioni che probabilmente ora che aiutano qualcuno di soldi non ce ne saranno più, vedi la Tipa del fetente (fedex). Un signore, magari anche ricco o ricchissimo non ha bisogno di farsi vedere, di solito succede proprio il contrario invece, ciao caro.

Cacos1 10 mesi fa su tio
Risposta a Marecalmo
Che bravo hai studiato l italiano proponiti come traduttore /correttore per zio (apostrofo non messo, così tanto per errate

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Marecalmo
È vero, anche tu puoi criticarmi per come scrivo, tanti errori arrivano dal correttore che non guardò quasi mai, ma poi se c’è qualche errore chissenefrega.

Marecalmo 10 mesi fa su tio
Risposta a Cacos1
Ho forse criticato te? Direi proprio di no, ho criticato chi riesce a vedere del marcio anche in un bel gesto. Tuttavia leggendo la tua risposta capisco perchè tu ti sia sentito toccato.

Nina 10 mesi fa su tio
Grande Uomo 👍.... Ferragni , impara cosa significa donare !!

Nirak 10 mesi fa su tio
Bravo 👏

Dani 10 mesi fa su tio
Beh, forse il caso di dire che Signori si nasce!

Renatino 10 mesi fa su tio
Risposta a Dani
Signori si nasce … e si muore

Giovi60 10 mesi fa su tio
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏 GRANDE!!! chapeau

Lo stolto errante 10 mesi fa su tio
Un miliardario che ha fatto la differenza, speriamo ora che l’associazione sia all’altezza del patrimonio ricevuto.

Simo22 10 mesi fa su tio
Tutto dipenderà da che uso ne farà l’associazione.. speriamo in bene

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Anche il signor tesla dovrebbe lasciare i suoi miliardi a delle fondazioni ….

Eritos 10 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Ma che commento senza senso

S.L. 10 mesi fa su tio
Fantastico! Ogni tanto delle belle notizie che riempiono il cuore!

Ceresio 10 mesi fa su tio
Speriamo sia davvero così …

Dylan Dog 10 mesi fa su tio
Se così fosse sarebbe veramente bello!!! 🌈
NOTIZIE PIÙ LETTE