Non aveva figli ed era celibe. Il suo patrimonio dovrebbe andare a un “erede unico”.
LUCERNA - Poiché Jörg Bucherer - morto all'inizio di novembre all'età di 87 anni - non aveva figli ed era celibe, ci si è subito chiesti chi sarebbero stati i fortunati a poter godere dell'eredità miliardaria del re degli orologi.
Bucherer ha lasciato per l'esattezza un patrimonio di 2,2 miliardi di franchi. La cifra, va detto, non include ancora i quattro miliardi circa derivanti dalla vendita della sua catena di orologerie a Rolex, transazione avvenuta poco prima della sua morte.
Ora, però, il mistero è stato svelato: «Jörg Bucherer ha nominato un erede unico», come riportano i giornali di "CH Media". Si tratta di una fondazione senza scopi di lucro il cui fine è «promuovere e sostenere la musica, le belle arti e la letteratura, il turismo di qualità, la ricerca scientifica e l'insegnamento, migliorare la disponibilità di posti in case di riposo e di cura e prendersi cura dei bambini disabili», come recita una lettera dell'esecutore testamentario e confidente di Bucherer, Urs Mühlebach. Anche il Canton Lucerna dovrebbe «trarne grandi benefici», riferiscono fonti ben informate.
Tuttavia, la fondazione non è stata ancora costituita legalmente. Agli eventuali eredi resta un mese per farsi avanti, dimostrare la parentela e mettersi in contatto con l'esecutore testamentario. Solo una volta completato questo processo, sarà realizzata la fondazione. E la Comco, intanto, deve ancora dare il via libera alla vendita concessa a Rolex.