Da settembre sarà possibile frequentare un Master «unico in Europa» promosso dall'ex direttore di ricerche della NASA Thomas Zurbuchen.
ZURIGO - Al Politecnico federale di Zurigo (ETH) da settembre si potranno studiare Scienze spaziali. Gli studenti interessati possono iscriversi a partire da aprile, si legge in un comunicato odierno dell'ETH.
Il corso di laurea è unico in Europa in quanto incentrato sulla ricerca spaziale commerciale, ha indicato, citato nella nota, Thomas Zurbuchen, ex direttore di ricerche della Nasa e promotore del nuovo programma di Master.
L'ETH ha indicato a Keystone-ATS di prevedere che in futuro circa 100 studenti all'anno completeranno il nuovo programma di Master. Per il primo anno, le candidature saranno aperte esclusivamente agli studenti titolari di un bachelor di un'università svizzera. Gli studenti internazionali potranno iscriversi a partire da novembre per il secondo anno.
Nel corso di laurea vengono insegnate nozioni relative a vettori, satelliti, telescopi e veicoli spaziali, nonché le basi delle scienze terrestri e planetarie e dell'astrofisica. Inoltre gli studenti possono scegliere di specializzarsi in ingegneria spaziale, comunicazione spaziale, robotica, osservazione della Terra o scienze planetarie.
Il programma di laurea è un'offerta congiunta dei quattro dipartimenti di Scienze della Terra, Fisica, Ingegneria meccanica e di processo, Tecnologia dell'informazione e Ingegneria elettrica.