Il caso nel canton Berna segue quello di Isone, per i soldati riposo e un isolamento precauzionale.
BERNA - Oltre 30 reclute che attualmente prestano servizio presso le piazze d’armi di Thun (BE) e Jassbach (BE) sono state colpite da un’influenza gastrointestinale e messe in isolamento precauzionale. A confermarlo è lo stesso Esercito svizzero, in una nota diffusa oggi.
«Le reclute colpite della scuola dei blindati 21, della scuola ufficiali dei blindati/dell’artiglieria 22 e della scuola di manutenzione 43 a Thun nonché della scuola per le operazioni elettroniche 64 a Jassbach soffrono di disturbi gastrointestinali. Le reclute ammalate sono state separate dal resto della truppa e vengono assistite da personale medico specializzato. L’influenza gastrointestinale di norma si manifesta entro 48 ore con sintomi quali nausea, mal di pancia, vomito e diarrea», riporta la nota.
In seguito all'improvvisa epidemia, è stato deciso di annullare le giornate delle porte aperte della compagnia di granatieri carristi membri d’equipaggio, della compagnia di granatieri carristi di combattimento e della compagnia di stato maggiore di blindati, previste per questo sabato 9 marzo a Thun.
Solo due settimane fa, lo ricordiamo, un caso analogo si era verificato in quel di Isone con 42 reclute del corpo granatieri contagiate da un norovirus.