Il 23 aprile le forze d’intervento si addestreranno al trasporto aereo e via terra di materiale d’emergenza
BERNA - Martedì 23 aprile 2024, le forze d’intervento della Confederazione e della centrale nucleare di Gösgen si addestreranno al trasporto aereo di materiale d’emergenza. Alcuni carichi verranno trasportati con un elicottero Superpuma delle Forze aeree svizzere dal deposito di Reitnau (AG) in punti predefiniti dell’area della centrale nucleare. L’inquinamento fonico sarà ridotto al minimo.
Il 23 aprile 2024 (data di riserva il 25 aprile 2024), i camion e gli elicotteri Superpuma dell’esercito trasporteranno diversi carichi alla centrale nucleare di Gösgen, dove verranno distribuiti, a scopo d’esercizio, in vari punti dell’area della centrale. Esercitazioni simili sono già state svolte negli scorsi anni con diverse centrali nucleari della Svizzera.
«Potrebbe essere necessario completare il materiale già disponibile sull’area della centrale nucleare con materiale di radioprotezione, generatori, pompe, carburante e altro materiale d’emergenza stoccato congiuntamente dai gestori delle centrali nucleari a Reitnau (AG). Nell’ambito di esercitazioni periodiche viene quindi addestrato il trasporto di tale materiale alle centrali nucleari svizzere per mezzo di camion ed elicotteri», si legge nel comuncato.