Cerca e trova immobili

BERNA4 franchi se sporchi troppo il tovagliolo: «In linea di massima è legale

01.07.24 - 06:30
La particolare clausola di un ristorante di Berna fa discutere. Il gerente: «Costretti a buttarne via tanti, questa è la contromisura».
20min/eka
4 franchi se sporchi troppo il tovagliolo: «In linea di massima è legale
La particolare clausola di un ristorante di Berna fa discutere. Il gerente: «Costretti a buttarne via tanti, questa è la contromisura».

BERNA - C'è un ristorante nella città vecchia di Berna che ha una regola speciale, chi insudicia troppo il tovagliolo dovrà pagare 4 franchi di supplemento.

Non è una sorpresa di quelle che vengono addebitate al cliente solo al momento di ritirare lo scontrino, la particolare clausola è ben specificata nel menu dell'esercizio, fra le informazioni generali, giusto prima dei dessert.

«C'è un motivo se l'abbiamo introdotta», spiega Maurice Bridel co-proprietario del Bonbec, «è capitato tantissime volte che i clienti lasciassero i tovaglioli all'interno del piatto, in questo modo si inzuppano di salsa. E soprattutto quella al curry è davvero complicata da rimuovere. Anche con una pulizia professionale. Abbiamo dovuto buttarne via parecchi, e costano 10 franchi l'uno».

Un uso "normale", ovvero per pulirsi la bocca, non causa questo tipo di problema: «La sporcizia è solo superficiale, con un lavaggio quel tipo di macchie si possono rimuovere».

La novità, conferma la gestione a 20 Minuten, sta funzionano: «Negli ultimi mesi non è praticamente più capitato, è successo solo con due clienti che si sono scusati», in genere se l'obolo verrà addebitato o meno viene comunicato nel momento in cui il personale ritira i piatti e le posate.

«È l'unico ristorante in cui abbiamo deciso di implementare questa regola», aggiunge Bridel che gestisce diversi locali in città, «perché il Bonbec è l'unico che ha sulla carta dei piatti con la salsa al curry».

Ma è tutto legale? «In linea di massima la riscossione della tassa è legale perché la tassa è stata comunicata in modo trasparente e chiaro sulla carta», commenta a 20 Minuten una portavoce di Gastro Suisse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 6 mesi fa su tio
Il tovagliolo lo si usa normalmente per pulirsi la bocca: un gesto naturale per chi mangia. Se poi consuma curry o spaghetti al pomodoro, non vedo perchè il cliente debba pagare un giro di lavatrice. Se al gestore crea problemi , è meglio che eviti di offrire pietanze che lasciano tracce. Evidentemente un ristorante da evitare. È quasi una forma di umiliazione del cliente.

Selvaggia66 6 mesi fa su tio
Se fosse stellato immagino che le porzioni non lascino tutto sto grande resto dì salsa come dice lui (viste le porzioni minimal) poi sta come in tutte le cose all 'educazione delle persone.

Elisa_S 6 mesi fa su tio
Fanno bene. Anche se penso che sono una minimissima parte i clienti con la nebbiola nel cervello che mettono i tovaglioli nel piatto. Comunque...tovaglioli in lino ? E chi li usa più? Se sei stellato alza i prezzi di un po che non si accorge nessuno.

Lo stolto errante 6 mesi fa su tio
Se il rispetto viene meno, in qualche modo li si deve pure istruire…

Berchelio 6 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
A proposito di rispetto e istruzione: com ela mettiamo quando a farne le spese è il cliente? Ordinazioni sbagliate, lunghe attese (45 minuti) senza che nessuno ti dica nulla e il ristorante non è strapieno, servizio ai tavoli con tempistiche sbagliate così che chi è al primo, l'altro è già al dessert… Spesso il personale non è abbastanza istruito e per lavorare a contatto con la clientela ci vuole un certo valore aggiunto che non è sempre innato. Da tempo ho adottato una tecnica che dà i risultati sperati: se l'impasse non è causato da me, inizio a calcolare il tempo che perdo e che poi fatturo. Per correttezza avviso la persona o il servizio di che cosa sto facendo specificando che la tariffa oraria è alta…

Bigman2 6 mesi fa su tio
A meno che non si tratti di ristorante stellato e quindi con necessità di tovaglioli in stoffa, usare quelli in carta (ce ne sono di molto belli in simil-stoffa).

Cula 6 mesi fa su tio
Risposta a Bigman2
Da buon ecologista di carta?complimenti

Meck1970 6 mesi fa su tio
Purtroppo c'è gente che non ha più nessun rispetto verso le cose degli altri e li danneggia o li rovina, quindi è giusto che paghi.
NOTIZIE PIÙ LETTE