Il dramma avvenuto nei Grigioni non trova ancora una spiegazione. Il giovane è stato trasportato d'urgenza all'Ospedale di Zurigo.
LA PUNT-CHAMUES-CH - Il paesino di La Punt-Chamues-ch è ancora scossa. Mercoledì mattina, 21 agosto, un 14enne turista ceco è rimasto gravemente ferito dopo essere stato colpito da una scarica elettrica sul tetto di una carrozza passeggeri della Ferrovia retica (FR).
Secondo la Polizia cantonale dei Grigioni, il ragazzo è stato colpito da una scarica di 11'000 volt proveniente dalla linea elettrica aerea ed è stato scaraventato giù dal treno. Un'ora dopo, una macchinista di un treno merci ha notato il corpo accanto ai binari e ha immediatamente azionato una fermata di emergenza, allertando i servizi di soccorso.
Il giovane è stato trasportato d'urgenza in elicottero all'Ospedale universitario di Zurigo, dopo aver ricevuto le prime cure dal personale del Servizio di soccorso dell'Alta Engadina.
La polizia, con l'assistenza della Ferrovia retica e in collaborazione con la procura dei minori, sta indagando sulle circostanze dell'incidente. La domanda però sorge spontanea: perché un 14enne era sul tetto di un treno vicino ai cavi dell’alta tensione?
I colleghi di 20Minuten hanno raccolto alcune testimonianze dei residenti della cittadina grigionese, l’ipotesi è che il ragazzo stesse mettendo in pratica una sfida vista su internet per poi postare il video sui diversi canali social. «A quell’età vogliono mettersi in mostra. È terribile. Non capisco come a qualcuno possa venire in mente di fare qualcosa del genere», ha raccontato una 69enne.
Un’opinione condivisa anche con un altro turista presente alla località grigionese. «Perché era sul tetto del treno? Queste sfide sono troppo pericolose e i ragazzi spesso non se ne rendono conto».