Cerca e trova immobili
Svizzera interna colpita da violenti temporali: danni e allagamenti in diverse regioni

SVIZZERASvizzera interna colpita da violenti temporali: danni e allagamenti in diverse regioni

04.09.24 - 09:42
Notevoli i disagi: danneggiato persino un convoglio sulla tratta tra Friburgo e Romont.
foto lettore 20 Minuten
Fonte 20Minuten/ats
Svizzera interna colpita da violenti temporali: danni e allagamenti in diverse regioni
Notevoli i disagi: danneggiato persino un convoglio sulla tratta tra Friburgo e Romont.

ZURIGO - Violenti temporali e abbondanti piogge si sono abbattuti ancora una volta in diverse parti della Svizzera interna. Nelle regioni di Emmen-Hochdorf e Zofingen-Triengen l'allerta era di grado quattro. Non sono mancati i danni, soprattutto nell'area di Zurigo.

In città nel giro di un'ora, l'acqua ha invaso case e scantinati, allagando tutto. Vane le chiamate ai pompieri, impiegati in ogni dove per rispondere alle richieste di aiuto dei cittadini. Una persona - ha dichiarato a 20 Minuten - ha dovuto attendere fino cinque ore perché arrivassero: il suo seminterrato era pieno d'acqua.

A Embrach, poco lontano dalla città, le case al pian terreno non sono state risparmiate, costringendo le persone a evacuare. A Rümlang (canton Zurigo) le forti piogge hanno provocato lo straripamento di una tubazione fognaria, allagando un'abitazione.

Temporali a Berna e a Friburgo - Martedì sera nel canton Berna sono stati registrati numerosi fulmini: secondo un abitante del luogo se ne poteva vedere uno per ogni secondo.

Nemmeno il canton Friburgo è stato risparmiato. Ieri sera i disagi si sono ripercossi persino sulla rete ferroviaria tra Friburgo e Romont. Un treno che viaggiava su questa tratta, attorno alle 18, è stato gravemente danneggiato da un forte temporale, stralciando le linee elettriche. Cadute sul convoglio, ha rotto parti del treno e mandato in mille frantumi i finestrini: «Siamo rimasti tutti scioccati, è stato molto violento», ha raccontato a 20 Minutes uno dei circa cento passeggeri a bordo.

Si è quindi resa necessaria la sospensione della circolazione sulla linea Losanna-Friburgo, riaperta questa mattina alle 6.30. Le FFS avevano annunciato ieri sera che l'interruzione sarebbe durata fino a questa mattina alle 9.00, precisando che dovevano essere sostituiti un migliaio di metri di cavo e che per questo tutte le squadre di riparazione erano state mobilitate.

L'ex regia federale aveva predisposto un servizio con bus. I viaggiatori da Ginevra e Losanna diretti a Zurigo, Basilea e Lucerna (e viceversa) erano stati invitati a circolare sulla linea ai piedi del Giura via Bienne (BE).

A Lucerna 60 chiamate di emergenza - Le forti piogge non sono mancate neppure a Lucerna. Stando alla Polizia cantonale, la centrale operativa ha ricevuto oltre 60 chiamate d'emergenza, di cui 50 provenienti dal comune di . di Nottwil. Qui sono straripati dei torrenti e l'acqua ha invaso parti di edifici come scantinati, parcheggi sotterranei o garage. Segnalazioni simili sono arrivate da altri paesi. Nel cantone di Lucerna erano in servizio i membri di undici pompieri. Fortunatamente non risultano feriti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE