Cerca e trova immobili

SVIZZERAI primi fiocchi di neve fanno capolino sulle Alpi svizzere

12.09.24 - 10:21
Engstligenalp, Arosa, Les Collines: sono diverse le località imbiancate
BRK News
I fiocchi di neve caduti nel corso della notte ad Arosa (GR)
I fiocchi di neve caduti nel corso della notte ad Arosa (GR)
Fonte 20Minuten/red
I primi fiocchi di neve fanno capolino sulle Alpi svizzere
Engstligenalp, Arosa, Les Collines: sono diverse le località imbiancate

AROSA (GR) - Basta guardare fuori dalla finestra per accorgersene: l'autunno è ormai alle porte. Vento, nuvole grigie e pioggia. Sulle Alpi, è comparsa persino la prima neve. Nella Svizzera romanda nelle ultime 24 ore, più precisamente a Les Collines a quota 2022 metri sul livello del mare, sono caduti complessivamente 69 centimetri.

Non è mancata nemmeno sull'Engstligenalp, nell'Oberland bernese, dove sono stati raggiunti i 43 centimetri. Anche Arosa (GR), si è svegliata tutta imbiancata: dalle immagini dei droni si possono vedere i tetti delle case innevati.

Inevitabili i disagi sulle strade: a causa della neve e del pericolo ghiaccio, sul Passo del Klausen (che collega Altdorf a Linthal) è necessaria prestare molta attenzione. Il Touring Club Svizzero (TCS) segnala inoltre che una parte della strada della Tremola resterà chiusa fino a giovedì a mezzogiorno, per via della carreggiata innevata.

Weekend autunnale - Come si apprende dal sito di MeteoSvizzera, il fine settimana sarà all'insegna di pioggia e neve. In montagna, nella notte su venerdì sono infatti attesi fiocchi al di sopra dei 1700 metri, da 1 a 5 centimetri di neve fresca. Domani, lungo le Alpi e in Engadina ci saranno banchi nuvolosi estesi con alcune deboli precipitazioni: il limite delle nevicate è sui 1500 metri, l'isoterma di zero gradi sarà sui 1900 metri.

Sabato, sempre lungo le Alpi e in Engadina, si verificheranno deboli precipitazioni portate da nord, in diminuzione nel corso del pomeriggio. Il limite delle nevicate è a 1500 metri. Domenica tornerà a splendere il sole.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE