Cerca e trova immobili

SVIZZERAMa alla fine quanto ci si può fidare di MeteoSvizzera?

05.10.24 - 08:00
A chiederselo è stata proprio... MeteoSvizzera con un (auto)esame che ha scoperto alcune cose parecchio interessanti.
Deposit
Fonte TagesAnzeiger
Ma alla fine quanto ci si può fidare di MeteoSvizzera?
A chiederselo è stata proprio... MeteoSvizzera con un (auto)esame che ha scoperto alcune cose parecchio interessanti.

BERNA - È impossibile negarlo, nel nostro presente climaticamente complesso le previsioni del tempo assumono - anno dopo anno - un'importanza, anche sociale, sempre più rilevante.

Non è più solo questione di «domani potrò andare a fare un pic nic?» ma, in alcuni casi, «domani sarà una giornata pericolosa per me, e se sì, quanto?».

Per quanto riguarda la Confederazione, punto di riferimento in questo senso è senz'altro MeteoSvizzera (da noi, in Ticino, Locarno Monti). Ma quanto sono realmente affidabili le sue previsioni?

A chiederselo, scrive il TagesAnzeiger, è... MeteoSvizzera che - dati alla mano - ha rivalutato le previsioni degli ultimi 3 anni (ovverosia dal 2021 al 2024).

Cosa ha scoperto? Diverse cose, alcune delle quali abbastanza interessanti.

Innanzitutto che in Svizzera i lavoro del meteorologo non è affatto un gioco da ragazzi per un semplice (e ingombrante) motivo: le montagne. Generalmente le previsioni a ridosso dell'arco alpino sono meno accurate. Fra i cantoni, più “complicati” in questo senso c'è senz'altro il nostro Ticino ma anche il vicino Vallese, e i Grigioni meridionali.

Questo vale non solo per le indicazioni generali, ma anche per i modelli per il calcolo delle precipitazioni e per le temperature.

Buona notizia: tendenzialmente (almeno) il bel tempo in estate in Ticino è più facile da “azzeccare” rispetto ad altre aree in Svizzera. Rovescio della medaglia: durante le stagioni più fredde ritorna... più complicato.

Ma quindi questo (auto)esame cosa ha scoperto? «Anche se in alcune stazioni ci sono ancora grandi differenze tra le previsioni e le misurazioni effettive: in Svizzera le previsioni meteorologiche stanno migliorando sempre di più», conferma MeteoSvizzera, «in generale una previsione a 5 giorni è buona oggi quanto lo era una previsione a 3 giorni dieci anni fa».

A contribuire a questo cambiamento c'è l'automatizzazione: «Le previsioni di Meteo Svizzera per l'app e il sito web sono ora completamente automatizzate e anche per questo diventano sempre più precise», conferma il servizio, «ogni giorno viene generata un'enorme quantità di dati: solo le previsioni locali sull'app del servizio meteo vengono aggiornate ogni dieci minuti. Si parla di circa un miliardo di valori diversi per tutte le città della Svizzera».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Linette 1 mese fa su tio
Sinceramente le trovo affidabili

Mabilo 1 mese fa su tio
Continuo a seguire le previsioni, la maggior parte delle volte sono giuste, e in caso di errore sono pronto a tutto! Ad ogni modo ringrazio chi ci lavora.

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Quando leggo questo articoli, mi rendo conto che i fastidi della nostra società sono proprio grassi.

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Arcadia7494
eeh Nooo ! ma vuoi mettere il mio dubbio amletico , quando esco al mattino , " prendo o non prendo l'ombrello ? questo é il dilemma 🤔 " , ....ciao Arcadia 😂

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
Ciao Nina 😘, io per risolvere il dilemma me lo porto nello zainetto ogni giorno!

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Arcadia7494
aah ! fai come gli inglesi , a brolly is a must 😜 ! anche se , per i " veri “ inglesi , usare un ombrello é un segno di debolezza , un fallimento morale ; bagnarsi sotto la pioggia mostra che sono dei duri 😂

RemusRogue 1 mese fa su tio
Capisco sbagliare delle previsioni che riguardano le ore seguenti ma quando guardi l'app ed è sbagliata per quanto riguarda il presente allora qualche domandina te la fai anche.

Max_malcantone 1 mese fa su tio
La maggior parte delle persone pensa che “fare le previsioni” sia semplice quando invece non è così: troppe variabili da considerare, modelli matematici che per quanto possano dare un’indicazione abbastanza precisa non permettono di avere previsioni oltre le 72 ore (e anche in questo caso non è detto che il modello previsionale sia corretto). È una scienza in continua evoluzione

franco1951 1 mese fa su tio
Comunque in metereologia 1 + 1 non fa due. In ogni caso io mi fido, basta saper - e soprattutto - voler leggere tra le righe.

merlux 1 mese fa su tio
Benché se ne dica, MeteoSvizzera fa un buon lavoro. Le semplici previsioni meteo pubblicate con i facili pittogrammi del sole, nuvole, precipitazione, ecc.. sono sempre accompagnate dal commento approfondito. Solitamente basta leggere il commento, per capire se la previsione è giudicata affidabile o meno, e quindi agire di conseguenza. Oltre a questo, MeteoSvizzera organizza sedute informative con i partner del soccorso, offre consulenze mirate sempre molto professionali e pubblica articoli molto interessanti, comprensibili anche a coloro che non sono nella materia. Bene che si facciano un bilancio. Sarebbe interessante sapere se è stato fatto tramite un audit esterno. Questo aiuterebbe senz'altro nel migliorare un servizio, che comunque è già molto professionale e di buona qualità.

Marg 1 mese fa su tio
Purtroppo meteo Ticino non è così affidabile,quante volte ho dovuto disdire eventi da me organizzati all'aperto, perché meteo diceva che sarebbe stato brutto tempo,e poi invece era bello! O viceversa,per chi organizza eventi anche per tante persone è un no strazio!

Rigel 1 mese fa su tio
Risposta a Marg
Come hanno spiegato (e come già si sapeva) fare le previsioni qui è piuttosto complicato. Ci sono troppi fattori che fanno cambiare una corrente anche in modo imprevedibile. Generalmente quando non sono sicuri lo dicono.

Gio65 1 mese fa su tio
Il più delle volte sono affidabili come l'oroscopo di Fox!

Rigel 1 mese fa su tio
Risposta a Gio65
Non è vero. Ci azzeccano sempre più. E comunque sono sempre previsioni, non dimentichiamolo.

Diablo 1 mese fa su tio
Risposta a Gio65
Luoghi comuni : il più delle volte non si affidabili .

Ar07 1 mese fa su tio
Risposta a Rigel
Ci azzeccano sempre a dire che tempo ha fatto 1 ora fa. Cambiano le previsioni ogni mezz’ora e si passa da pioggia a sole come se niente fosse. Senza parlare degli avvisi del maltempo che spesso arrivano solo quando l’evento è già iniziato. Capisco il discorso di dire “sono previsioni” ma se sono quasi sempre a caso, che senso ha che questo servizio esista? Si potrebbero usare i soldi in modo più utile.

Pacpadac 1 mese fa su tio
Risposta a Ar07
chescto si che l'è un gatt
NOTIZIE PIÙ LETTE