A chiederselo è stata proprio... MeteoSvizzera con un (auto)esame che ha scoperto alcune cose parecchio interessanti.
BERNA - È impossibile negarlo, nel nostro presente climaticamente complesso le previsioni del tempo assumono - anno dopo anno - un'importanza, anche sociale, sempre più rilevante.
Non è più solo questione di «domani potrò andare a fare un pic nic?» ma, in alcuni casi, «domani sarà una giornata pericolosa per me, e se sì, quanto?».
Per quanto riguarda la Confederazione, punto di riferimento in questo senso è senz'altro MeteoSvizzera (da noi, in Ticino, Locarno Monti). Ma quanto sono realmente affidabili le sue previsioni?
A chiederselo, scrive il TagesAnzeiger, è... MeteoSvizzera che - dati alla mano - ha rivalutato le previsioni degli ultimi 3 anni (ovverosia dal 2021 al 2024).
Cosa ha scoperto? Diverse cose, alcune delle quali abbastanza interessanti.
Innanzitutto che in Svizzera i lavoro del meteorologo non è affatto un gioco da ragazzi per un semplice (e ingombrante) motivo: le montagne. Generalmente le previsioni a ridosso dell'arco alpino sono meno accurate. Fra i cantoni, più “complicati” in questo senso c'è senz'altro il nostro Ticino ma anche il vicino Vallese, e i Grigioni meridionali.
Questo vale non solo per le indicazioni generali, ma anche per i modelli per il calcolo delle precipitazioni e per le temperature.
Buona notizia: tendenzialmente (almeno) il bel tempo in estate in Ticino è più facile da “azzeccare” rispetto ad altre aree in Svizzera. Rovescio della medaglia: durante le stagioni più fredde ritorna... più complicato.
Ma quindi questo (auto)esame cosa ha scoperto? «Anche se in alcune stazioni ci sono ancora grandi differenze tra le previsioni e le misurazioni effettive: in Svizzera le previsioni meteorologiche stanno migliorando sempre di più», conferma MeteoSvizzera, «in generale una previsione a 5 giorni è buona oggi quanto lo era una previsione a 3 giorni dieci anni fa».
A contribuire a questo cambiamento c'è l'automatizzazione: «Le previsioni di Meteo Svizzera per l'app e il sito web sono ora completamente automatizzate e anche per questo diventano sempre più precise», conferma il servizio, «ogni giorno viene generata un'enorme quantità di dati: solo le previsioni locali sull'app del servizio meteo vengono aggiornate ogni dieci minuti. Si parla di circa un miliardo di valori diversi per tutte le città della Svizzera».