Cerca e trova immobili

ARGOVIANudo e molestatore seriale lungo il fiume, in aula l'ex politico esibizionista

04.11.24 - 16:27
Al via il processo contro un ex gran consigliere di Argovia. Le accuse: atti sessuali con bambini, esibizionismo e molestie sessuali
20 Minuten
Nudo e molestatore seriale lungo il fiume, in aula l'ex politico esibizionista
Al via il processo contro un ex gran consigliere di Argovia. Le accuse: atti sessuali con bambini, esibizionismo e molestie sessuali

OLTEN - Nuotava lungo l'Aare completamente nudo, e andava in giro a chiedere alle ragazzine se potevano masturbarlo. È parecchio ricco l'atto d'accusa nei confronti di un ex gran consigliere di Argovia, esponente del partito Il Centro. Da questa mattina è a processo davanti al tribunale distrettuale di Olten-Gösgen, nel cantone di Soletta. Le accuse sono quelle di atti sessuali multipli con bambini, esibizionismo multiplo e molestie sessuali multiple.

Si dice che l'ex politico si sia mostrato nudo alle adolescenti e alle giovani donne tra il 2017 e il 2022 sull'Aar tra Olten e Aarau.

Richieste di masturbazione - La prima persona ad essere stata interrogata in tribunale era una ragazza che aveva solo 15 anni al momento dei fatti, nell'estate del 2022. Lei e il suo collega inizialmente "non hanno dato molta importanza" al fatto che l'uomo nuotasse nudo nell'Aare, ha detto. «È quello che succede solitamente lì», ha dichiarato. È stata però una sensazione "inquietante" quando l'imputato si è avvicinato a lei e ha iniziato a masturbarsi. Richiesta che ha rivolto anche alla sua amica. Entrambe le ragazze sono fuggite con i rispettivi scooter.

Oltre all'esibizionismo multiplo, l'ex consigliere comunale dell'Aargauer Mitte è accusato anche di atti sessuali multipli con bambini perché alcune delle vittime avevano tra i 13 e i 15 anni. Si dice anche che abbia toccato il seno di alcune delle sue 35 vittime.

L'approccio nel bosco - In aula è entrata anche una seconda vittima. Ha raccontato che in un giorno di maggio del 2018 stava passeggiando nel bosco, quando l'ex politico completamente nudo in bicicletta le si è avvicinato. Le chiese prima l'ora, poi volle iniziare con lei una conversazione "con la mano sui genitali" e infine iniziò a seguirla. La ragazza iniziò a correre per allontanarsi, ma l'uomo le afferrò il seno e la buttò a terra. Fortunatamente la ragazza riuscì a difendersi, a liberarsi da lui e a chiamare la polizia. La vittima ha pure parlato delle conseguenze che quell'episodio le ha lasciato: «Da quel giorno è particolarmente difficile per me andare a passeggiare nei boschi, e ad ogni minimo rumore mi guardo intorno».

Voleva baciare i piedi - Un'altra donna anziana che portava a spasso il cane ha raccontato come l'uomo le avesse chiesto che ore fossero e se le dava fastidio il fatto che fosse nudo. Le fece i complimenti per i suoi bellissimi piedi e le chiese se poteva baciarli. Poi le toccò il seno, e lei reagì. Pure il cane iniziò ad abbaiare.

Secondo l'accusa, 23 dei 35 incidenti hanno interessato donne e ragazze. Erano sole, in coppia o in gruppi di tre nell'area ricreativa locale sull'Aare. Circa la metà delle vittime ha deciso di non intentare una causa privata, mentre le altre, come risulta dall'atto d'accusa, chiedono un risarcimento fino a 8'000 franchi.

Nudo sotto il cappotto - Nel pomeriggio sono stati sentiti altri testimoni. Paricolarmente turbata una ragazza che ha ricostruito in aula l'incontro con l'uomo avvenuto in due occasioni, la prima sulle rive dell'Aara, la seconda a Erlinsbach. Era il giugno del 2019 era sdraiata sulla schiena, lungo riva. Ad un certo punto sentì la voce di uno sconosciuto che le chiedeva l'ora. Quando alzò lo sguardo, l'uomo era nudo con le gambe aperte sul viso. «Sono andata fuori di testa», ha raccontato, precisando che subito dopo l'esibizionista è andato a nascondersi tra i cespugli vicini e si è masturbato. Per attaccare bottone usava sempre la solita informazione sull'orario. Un'altra donna ha raccontato che mentre passeggiava lungo il fiume, l'uomo che si trovava dietro di lei le ha chiesto che ore erano e quando lei si è girata per rispondere ha aperto il mantello nero e sotto era tutto nudo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE