Danni e interventi dei vigili del fuoco a Zurigo e nei cantoni Turgovia e Glarona
ZURIGO - Le forti piogge hanno causato allagamenti sulle strade e nelle cantine della Svizzera nord-orientale ieri sera. I vigili del fuoco di Zurigo e Turgovia sono stati impegnati a rimuovere fango, acqua e detriti.
Nel canton Turgovia, i pompieri sono stati chiamati una cinquantina di volte durante la notte per cantine allagate, ha detto un portavoce a Keystone-ATS. Le autorità avevano emesso un avviso di inondazione per il Sitter ieri mattina.
Nel canton Zurigo, i vigili del fuoco hanno risposto a più di 160 richieste di intervento. Le frane hanno interrotto il traffico in alcune località, afferma il TCS sul suo sito web.
Anche a Bilten (GL) i pompieri hanno avuto un bel daffare ieri sera, a seguito dell'allagamento di un sottopassaggio in Schäniserstrasse, con il traffico bloccato per ore e due vetture trasportate via dai mezzi di soccorso a seguito di danni al motore.
Quantità considerevoli di pioggia sono cadute nella Svizzera tedesca nelle ultime 48 ore. Secondo SRF Meteo, fino a 100 millimetri di precipitazioni localmente. Urnäsch (AR) detiene il record con 103 millimetri in 24 ore, pari a circa la metà delle precipitazioni abituali nel mese di giugno.