Un cittadino del Canton Friburgo è stato condannato per falsificazione di targhe. Voleva fare il furbo, gli è andata male
FRIBURGO - Trovare parcheggi economici non è sempre facile. Trovarli gratis quasi impossibile. E così, un portoghese del Canton Friburgo si è ingegnato per scovare un metodo che gli facesse risparmiare denaro. In effetti ci è riuscito, se non fosse che era illegale e gli è costato una condanna penale.
La sostanza è molto semplice: l'uomo voleva sfruttare il parcheggio gratuito del datore di lavoro per posteggiare non una, bensì due auto. La regola però era che in quel posteggio potessero trovare spazio solo veicoli con targa.
Per non dover targare i due veicoli, lasciati lì durante le vacanze nel suo paese natale, il portoghese ha fatto fare delle copie delle targhe della sua terza auto.
Naturalmente ciò non è consentito. L'uomo è stato dichiarato colpevole di falsificazione di targhe. È stato così condannato a una pena sospesa di 40 giornaliere di 60 franchi ciascuna (totale 2.400 franchi).
A queste si aggiungono 839 franchi per le spese legali e amministrative. Insomma, la sosta gli è costata più cara del previsto.