Rapina sventata a Cham grazie all'intervento dei commessi: cinque ladri in manette.
CHAM - La prontezza dei dipendenti di un negozio di vestiti a Cham, una cittadina del canton Zugo, ha permesso di evitare una rapina. L’episodio è avvenuto venerdì pomeriggio, primo di dicembre. La polizia cantonale ha reso pubblica la notizia solo oggi.
Secondo la ricostruzione fornita da parte delle autorità cantonali, il comportamento di cinque uomini avrebbe subito allarmato i dipendenti del negozio. Appena i ladri hanno capito di essere stati scoperti hanno cercato di lasciare il negozio.
I commessi però non si sono limitati a mettere in fuga i ladri, ma hanno cercato di fermare due dei cinque uomini. Il risultato? Una rissa all’esterno dell’edificio tra i malviventi e i dipendenti.
La polizia, giunta sul posto su segnalazione proprio del negozio, ha immediatamente aperto un'indagine. Pochi minuti dopo sono riusciti ad arrestare tre persone e in seguito anche i due ultimi uomini in fuga.
Come ha scritto in un comunicato stampa la polizia di Zugo, i ladri erano cinque cittadini croati di età compresa tra i 23 e i 30 anni. Quando gli agenti hanno perquisito la loro auto, hanno trovato altri capi di vestiti che provenivano dal negozio dove avevano precedentemente tentato di rubare dei vestiti.
Un trentenne ha ricevuto una multa di diverse centinaia di franchi per aggressione e tentato furto. Alla stessa multa è stato condannato anche il 23enne coinvolto. Tutti e cinque sono dovuti rimanere in custodia fino a domenica pomeriggio, ma alla fine sono stati rilasciati.