Le parole del proprietario della vettura svizzera schiantatasi in Croazia e che trasportava almeno 14 migranti: «È un'auto da 8 posti!»
ZURIGO/ZAGABRIA - È incredulo il proprietario di un garage svizzero, che ha noleggiato il furgoncino coinvolto in un violento incidente in Croazia che ha causato il ferimento (anche grave) di 14 migranti illegali che si trovavano sul veicolo.
«Quante persone avete detto che c'erano a bordo?», ha chiesto ai colleghi di 20 Minuten, «quella è una vettura da 8 posti!».
Il conducente del veicolo, attualmente in custodia delle autorità croate, si sarebbe presentato al suo garage la scorsa settimana: «È venuto con una donna, sembravano una coppia, ma ora so che probabilmente fingevano. Mi ha detto che voleva noleggiare il veicolo per fare un viaggio con la famiglia nel fine settimana. Avrebbe dovuto riconsegnarlo oggi!», si sfoga il proprietario.
Un'eventualità che è ormai fantascienza: «Per me è un disastro, in tutti i sensi», continua il garagista che non è ancora stato sentito dalle autorità croate. La sua preoccupazione, oltre a possibili complicazioni di tipo penale, riguarda soprattutto il danno d'immagine: le foto della vettura, con nome del garage in bella vista, stanno facendo il giro del web: «L'ho noleggiato solo qualche volta, ed è sempre andato tutto liscio come l'olio. Ma questa volta...».