Pagamenti ad alti funzionari del petrolio congolesi avevano permesso alla società di caricare oltre 13 milioni di barili di greggio
GINEVRA/BELLINZIONA - L'ex responsabile delle attività finanziarie del colosso delle materie prime Gunvor è stato condannato oggi dal Tribunale penale federale (TPF) a 24 mesi di prigione con la condizionale per corruzione di pubblici ufficiali stranieri.
L'uomo, un 47enne di nazionalità francese, ha partecipato al pagamento di 35 milioni di dollari ad alti funzionari della Société Nationale des Pétroles du Congo (SNPC) e all'entourage del Presidente della Repubblica del Congo Denis Sassou Nguesso.
Secondo il Ministero pubblico della Confederazione (MPC), questi pagamenti hanno permesso a Gunvor di caricare 15 petroliere tra il 2010 e il 2011, corrispondenti a oltre 13 milioni di barili di greggio.
Un altro dirigente della società è stato condannato per gli stessi reati nel 2018. Gunvor, da parte sua, è stata multata per 4 milioni di franchi nel 2019 per carenze nella sua organizzazione interna, oltre a quasi 90 milioni di risarcimenti.
Fondata nel 2000, Gunvor ha gli uffici principali a Ginevra e impiega oltre 1500 dipendenti nel mondo. Figura tra le primissime società al mondo nella negoziazione di petrolio.