La consigliera federale parteciperà a un dibattito sull'interdipendenza e la cooperazione economica in Europa
BUDAPEST - La presidente della Confederazione Viola Amherd rappresenterà la Svizzera al quinto vertice della Comunità politica europea (CPE) che si terrà a Budapest questo giovedì e al quale parteciperanno circa 45 Paesi del Vecchio Continente.
La consigliera federale vallesana parteciperà a un dibattito sull'interdipendenza e la cooperazione economica in Europa, ha reso noto oggi il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Tra gli altri temi del vertice figurano la migrazione, la situazione della sicurezza, come pure la guerra in Ucraina e il futuro delle relazioni transatlantiche. A margine del vertice nella capitale ungherese, Amherd coglierà l'occasione per intraprendere colloqui bilaterali e per discutere dello stato dei negoziati tra la Svizzera e l'Unione europea, precisa il DDPS.
Fondata nell'ottobre del 2022 in occasione del primo vertice tenutosi a Praga, la CPE è stata istituita per promuovere il dialogo politico e la cooperazione nel continente europeo. Da allora gli incontri si svolgono due volte all'anno e vengono ospitati in alternanza da un Paese membro dell'UE e da uno Stato non appartenente all'UE.