Cerca e trova immobili

CONSIGLIO FEDERALEViola Amherd si dimette: «È tempo di lasciare spazio a qualcuno di nuovo»

15.01.25 - 14:29
La consigliera federale e capa del DDPS lascerà la carica a marzo. L'annuncio a sorpresa in conferenza stampa.
20min/Simon Glauser
Viola Amherd si dimette: «È tempo di lasciare spazio a qualcuno di nuovo»
La consigliera federale e capa del DDPS lascerà la carica a marzo. L'annuncio a sorpresa in conferenza stampa.

BERNA - Un fulmine a ciel sereno, Viola Amherd lascia la sua carica di consigliera federale - e capa del Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) - già a partire da marzo 2025.

L'annuncio arriva totalmente a sorpresa, durante la conferenza stampa odierna per la riforma della leva obbligatoria: «Ci ho pensato a lungo, e sono giunta alla conclusione che è giusto lasciare spazio a qualcuno di nuovo», ha affermato la 62enne con voce calma sganciando la “bomba”, «le critiche della destra? Non c'entrano, tutti possono sbagliare, chi fa le cose - chi lavora - sbaglia».

«Sono convinta che abbiamo fatto un buon lavoro», ha continuato Amherd, «come Dipartimento e come Esercito ci siamo distinti durante il Covid e l'emergenza degli incendi boschivi».

Ginepraio spinoso per la gestione Amherd è stata la questione delle finanze dell'esercito. Fra i (più che) controversi jet da combattimento e lo scandalo "budget falsato" che ha portato davanti alla commissione di audit lei, e il capo dell'esercito Süessli. Il tutto, va ricordato, è poi scoppiato come una bolla di sapone.

Dulcis in fundo, anche la questione - finita sulle pagine dei quotidiani - dei collaboratori esterni in pensione, pagati a peso d'oro. Prima fra tutti, l'assistente personale della stessa consigliera centrista.

Una serie di "colpi" ancora più duri in un momento di austerity generale in quel di Berna, che però sembra non valere per l'armata, fatta eccezione per qualche misura marginale che però non ha mancato di fare discutere.

«Ho sempre e solo rappresentato la volontà del consiglio federale», ha chiosato Amherd in difesa della decisione di aumentare il budget dell'esercito.

Amherd, eletta nel Consiglio Federale nel 2018 al posto di Doris Leuthard, era passata al DDPS nel 2019 diventando la prima donna a dirigerlo nella storia della Confederazione. Malgrado le recenti vicissitudini, Amherd è stata a lungo fra i consiglieri federali più stimati e apprezzati da politica e popolazione.

Il suo successore verrà eletto durante la prossima sessione primaverile, il 12 marzo. Come ribadito dal presidente del Centro, Gerhard Pfister, il partito rivendica il seggio vacante.

Intanto, l'account Twitter del Parlamento ha pubblicato la lettera di dimissioni di Amherd in cui spicca il passaggio: «Dopo più di 30 anni di lavoro in politica di cui 25 in una funzione esecutiva e tempo per me di passare il testimone a una persona più fresca e dotata di più energia. Da quando sono stata eletta nel Consiglio federale e poi a capo del DDPS ho servito la nostra popolazione e il nostro Paese. L'ho fatto sempre nel rispetto delle nostre istituzioni, con gioia e dando il massimo».


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 5 gior fa su tio
Super-man ... i fatti sono inequivocabili e con la tua lapa non li cambi. Dissenti? Affari tuoi.

maw 1 sett fa su tio
Ora manca il prete mancato ...

chivas 1 sett fa su tio
Fuori uno........

tbq 1 sett fa su tio
Mah. Di buono si dice che la votazione sugli aerei da combattimento sia stata vinta grazie a lei; si dice. Si dice anche che abbia ottenuto più soldi per l'esercito, per rimediare a decenni di sottofinanziamento. Buone cose, non so quanto siano suo merito. Di male? Gli accordi militari con l'UE e la NATO, ad esempio, che minano sempre più la nostra neutralità e indipendenza. E questi li ha sicuramente firmati lei.

Nmemo 1 sett fa su tio
Risposta a tbq
.. e ti pareva? Da chi vorresti farti aiutare se non dall’Europa o dalla Nato? Comunque sei là, devi solo proporti per affrontare l’elezione (uregiat ?, M ?; züchin?)

tbq 1 sett fa su tio
Risposta a Nmemo
La tua domanda è già un errore. Un Paese neutrale non è coinvolto nelle guerre altrui, dunque non deve farsi aiutare proprio da nessuno, né deve aiutare qualcuno che è in guerra. Questo, nel caso tu l'abbia scordato, è un principio di DIRITTO INTERNAZIONALE. Potrebbe legittimamente farsi aiutare solo nel momento in cui il suo territorio venga violato (come il Belgio nelle due guerre mondiali), richiedendo l'assistenza dell'altra parte in guerra. Ora, quale Paese è nella posizione di violare i nostri confini, occupare parti del nostro territorio, farvi transitare truppe o altre cose vietate dalle convenzioni del'Aja? A parte i Paesi UE e NATO, intendo, loro in effetti potrebbero. Una volta stabilito (con cognizione di causa, intendo, non per scelta ideologica) quale potrebbe essere il nemico, si capirà a chi chiedere aiuto.

Nmemo 1 sett fa su tio
Risposta a tbq
Gualtierino, sei ancora al ridotto del Gottardo, al collegamento ferroviario Basilea-Chiasso protetto e al cambio di oro (di conosciuta provenienza) in cambio di divise pregiate. Non ci troveremo mai visto che consideri ancora la Svizzera un paese neutrale che, tanti che contano non riconoscono come tale (neutrale) oppure che la "dirigono" a loro volontà.

tbq 6 gior fa su tio
Risposta a Nmemo
Si, tu non ti troverai mai con la realtà dei fatti, questo lo so già. E dal livore e dalle dichiarazioni infantili che vedo immagino che fartelo notare non ti faccia piacere. Non siamo più un Paese neutrale perché i "tanti che contano" non lo vogliono più, e dirigono la Svizzera come vogliono? Ecco, ottimo modo per identificare i nemici, e non della nostra neutralità, ma della nostra sovranità ed indipendenza. Sono magari anche gli stessi che secondo te sono gli unici che ci potrebbero aiutare? In quel caso posso dire che hai poche idee, ma parecchio confuse. Come se nel 1941 qualcuno avesse detto che solo la Germania e l'Italia potevano difenderci da un'invasione. P.s.: Se vuoi continuare così, a menare il can per l'aia scappando dagli argomenti che non puoi confutare, io non ho problemi. :)

Nmemo 6 gior fa su tio
Risposta a tbq
Guglielmino, presuntuoso depositario del niente, giò do dida. A un tbq che pretende di stare in cattedra, una risposta è dovuta solo per rimetterlo con i piedi per terra. Continua pure a riempire gli spazi con le tua opinioni, ricordandoti che di regola 1=1, cioè che la tua opinione vale quanto quella altrui, a prescindere dal livore che sembra lo sfogo delle tue frustrazioni.

tbq 6 gior fa su tio
Risposta a Nmemo
Spiacente di dovertelo ripetere anche questa volta, ma no. Le opinioni non valgono allo stesso modo, ma hanno valore sulla base dei fatti concreti e delle argomentazioni che le sostengono. Altrimenti le opinioni di un astrofisico e di un terrapiattista avrebbero lo stesso valore. Le opinioni che ho espresso le ho basate su leggi, fatti e quant'altro. Tu su che cosa? Neanche sei stato in grado di identificare questi "tanti che contano" di cui parlavi... :)

Nmemo 6 gior fa su tio
Risposta a tbq
Ti rendi ridicolo dall’alto della tua cattedra. L’argomento da me non condiviso è il tuo dissenso verso “gli accordi militari con l'UE e la NATO, verosimilmente firmati dalla dimissionaria consigliera federale con l’avvallo del CF. Puoi dissentire quanto vuoi, ma di fatto, se non cambi le decisioni del CF, le tue argomentazioni per una neutralità che non ancora hai saputo spiegare che cosa sia, valgono niente.

tbq 6 gior fa su tio
Risposta a Nmemo
Se ti disturba non avere argomenti convincenti né conoscenze fattuali, non è prendendotela con chi lo rende evidente che risolverai il tuo problema. Per il resto che tu non condivida non lo rende sbagliato, specie se oltre a non condividerlo non sei neppure in grado di spiegare perché, ma solo di vendere fumose "opinioni" su altrettanto fumosi "personaggi che contano", su situazioni che solo tu vuoi che così siano... e mi fermo qui, per pietà. Se vuoi, io sono qui, ad ascoltare chi sono per te questi "tanti che contano", per vedere se riesci ad essere coerente almeno con i tuoi stessi pensieri e con ciò che tu stesso scrivi. E sono qui pure a ripeterti, passo dopo passo, tutto quanto ti ho già detto in passato su neutralità e indipendenza. In alternativa puoi sempre peggiorare la situazione. :)

tbq 6 gior fa su tio
Risposta a tbq
Ah, dimenticavo; tu che parli tanto di argomentazioni che non valgono niente se non si ha il potere di cambiare le decisioni del CF... tu hai questo potere, per caso? Sei candidato al CF, per caso? No? Oh, che disgrazia, oltre a non avere argomenti sensati non hai neppure quel potere che pretendi debbano avere gli altri per esprimere le proprie, di opinioni. Opinioni argomentate e basate sui fatti, oltretutto, al contrario delle tue. Una vera disgrazia. :)

gold 1 sett fa su tio
Strovo strano che in svizzera mettono delle contadine a governare Con i soldi Degli altri ma ,penso che siamo messi molto male

Geremia 1 sett fa su tio
Risposta a gold
Speriamo che ci prende il posto non sia così succube dell’esercito

Boh! 1 sett fa su tio
Risposta a gold
…in altri paesi qui vicino mettono a governare chi non ha mai lavorato neanche un minuto e chi non sa neanche quanto può costare un chilo di pane o un litro di latte…

rosi 6 gior fa su tio
Risposta a gold
che vorresti dire, contadine? Spiegati meglio, grazie

Princi 1 sett fa su tio
urraaa ne mancano ancora 6

Pianeta Terra 1 sett fa su tio
Fuori una! Adesso se ne vada anche Cassis e poi seguano gli altri!! Bloccare subito la regalia miliardaria all esercito !! E bloccare i soldi x estero ed Europa!!

arna1 1 sett fa su tio
Ne mancano ancora 6 da ringraziare

Arcadia7494 1 sett fa su tio
Chissà come mai qui sotto ci sono solo critiche a rappresentanti dei partiti di centro (Amherd, Keller Sutter, Cassis)? Saranno i commenti dei soliti br0nt0loni e perennemente ins0ddlsfattl che votano UDC e Lega?

rosi 6 gior fa su tio
Risposta a Arcadia7494
👍🌻

Gentlemen 1 sett fa su tio
Il mio educato commento stato cancellato (mi è stato comunicato automaticamente) dall'intelligenza artificiale. Vuoi vedere che anche questa è al servizio della disinformazione ? ( cosí come tutti i massmedia CH ).

Marc 1 sett fa su tio
Bisogna sperare che si porti con se la sua fantasiosa lista della spesa da consegnare al sig. Rutte, che la potrà nominare sua segretaria 🤣

Flet 1 sett fa su tio
Ottimo! Ora fuori anche la Keller!

blitz65 1 sett fa su tio
Risposta a Flet
Prima Ca77is

blitz65 1 sett fa su tio
Risposta a Flet
Prima il rigomato Ca77is

Roro 1 sett fa su tio
Finalmente, si comincia bene l'anno.

curiuus 1 sett fa su tio
Bene, finalmente una buona notizia... 😁

Rosso Blu 1 sett fa su tio
Quelle sedie appena si ottengono NOI non sappiamo cosa farà e come. Sta di fatto che uno vale l'altro

Draghetto29 1 sett fa su tio
Una prima buona notizia , adesso manca solo Cassis a dimettersi , vista la sua voglia di distruggere la neutralità è di esser praticamente al servizio di UE e USA mettendo sanzioni contro la Russia senza veri validi motivi. Ha già messo in ginocchio la nostra reputazione Neutrale , ha anche firmato l’accordo con l’UE con troppa fretta e praticamente seguendo il volere delle Lobby prima del volere del popolo . Speriamo si dimetta presto , tanto per il Ticino non farà mai nulla di buono e nemmeno nulla di concreto per ammorbidire la condizione ticinese in perpetua crisi di salari e di perpetua crisi di inflazione , visti i costi sia di spesa che di guadagno basati su stipendi di Zurigo , mentre in Ticino (prezzi coop e Migros restano gli stessi) gli stipendi più bassi e le casse malati sono tra le più alte in Svizzera!

Marc 1 sett fa su tio
Risposta a Draghetto29
👏👏👏

Koblet69 1 sett fa su tio
Risposta a Draghetto29
Cassis si dimetterà solo se gli prometteranno un posto più prestigioso in Europa , vedi il recente esempio del ex consigliere federale Berset....

Pianeta Terra 1 sett fa su tio
Risposta a Draghetto29
Top!

Princi 1 sett fa su tio
Risposta a Koblet69
ol casssisss se si dimette lo manteniamo a trentamila fr al mese come pure la viola

JoeBlack 1 sett fa su tio
Risposta a Princi
No la signora consigliera Viola ne prenderà solo 239'000 all'anno ovvero quasi 20k al mese, praticamente la metà del salario attuale avendo fatto almeno 4 anni. 😉

Princi 1 sett fa su tio
Risposta a JoeBlack
la metà bastavano , almeno si rende conto quanto si fatica ad arrivare a fine mese

M70 1 sett fa su tio
altri del CF dovrebbero dimettersi...speriamo..

Busca 1 sett fa su tio
Fulmine a ciel sereno? Ma se sono settimane che i partiti, specialmente UDC, ne chiedono le dimissioni. Ora il dipartimento dovrebbe passare all’ UDC: vediamo cosa riusciranno a fare.

Mazzaro Gianluca 1 sett fa su tio
Risposta a Busca
Penso anch’io che si annusassero nell’aria queste dimissioni, come mai pensi che il dipartimento dovrebbe passare all’UDC?
NOTIZIE PIÙ LETTE