I centristi svizzeri si congratulano con Merz
BERNA - Il capogruppo parlamentare del Centro Philipp Matthias Bregy è stato uno dei primi politici svizzeri ieri sera a congratularsi con il leader conservatore Friedrich Merz per la sua vittoria elettorale in Germania. «L'Unione cristiano-democratica CDU/CSU ridà nuova speranza alla Germania e quindi all'Europa», ha scritto il consigliere nazionale vallesano in un messaggio su X.
«Ora occorre formare un governo stabile», ha proseguito Bregy. Tuttavia, maggioranze puramente matematiche non creano un governo forte. Per questo, secondo il politico centrista, è necessaria un supporto ideologico. «Oggi è chiaro che questo supporto non è dato dall'AfD, il secondo partito vittorioso» ieri alle elezioni tedesche.
Anche la sua collega di partito Elisabeth Schneider-Schneiter (BL) - membro della Commissione della politica estera del Nazionale - ha inviato le sue «calorose congratulazioni dalla Svizzera» a Merz per il suo «grande successo elettorale». L'Europa sta attraversando un periodo geopolitico turbolento, in cui la Germania svolge un ruolo centrale, ha aggiunto.