In Ticino il giornale gratuito conquista altri lettori e raggiunge quota 90.000. Cresce laRegione. Indietreggia invece il Corriere
LUGANO - 20 minuti resta il quotidiano più letto in Svizzera. Con le sue tre edizioni linguistiche (20 Minuten, 20 minutes e 20 minuti) il giornale gratuito raggiunge tutti i giorni 2,8 milioni di lettori. A rivelarlo sono i nuovi dati diffusi dall’istituto di rilevamento NET-Metrix sull’andamento editoriale del 2017.
Dati che non possono che fare piacere soprattutto per il nostro giornale: 20 minuti registra infatti un bel balzo in avanti, passando da 88'000 lettori di sei mesi fa a 90'000 lettori di oggi. Se paragoniamo il dato ad aprile del 2016, il giornale ha conquistato ben 9'000 nuovi lettori.
In Ticino è cresciuta anche laRegione che è passata da 88'000 a 89'000 lettori. Indietreggia invece il Corriere del Ticino Plus (cioè Corriere insieme al Giornale del Popolo) che ha perso ben 2'000 lettori: oggi sono 122'000. Sei mesi fa invece erano 124'000.
Per quanto riguarda invece i domenicali, il Caffè passa da 87'000 a 81'000 lettori, mentre il Mattino della domenica aumenta di 3'000 lettori, arrivando a quota 59'000.
A livello nazionale si registra in sostanza una certa stabilità per i giornali cartacei, mentre continua ad aumentare l’interesse digitale per i giornali online. Oltre Gottardo 20 Minuten raggiunge quotidianamente - sia nella versione print sia in quella online - più di 2 milioni di utenti, con un aumento del 2,1%. Al secondo posto si colloca il Blick con 1,2 milioni di lettori: ha più utenti nella versione online (710'000) rispetto alla versione cartacea (519'000).