Cerca e trova immobili

CANTONETroppi voli cancellati: «Non si può andare avanti così!»

18.09.19 - 15:47
Diversi collegamenti con Zurigo sono saltati soltanto lo scorso weekend. Lugano Airport chiede l’intervento di Berna
tio/20minuti
Troppi voli cancellati: «Non si può andare avanti così!»
Diversi collegamenti con Zurigo sono saltati soltanto lo scorso weekend. Lugano Airport chiede l’intervento di Berna

AGNO - Soltanto lo scorso weekend numerosi viaggiatori in partenza dall’aeroporto di Agno sono rimasti a terra a causa di tutta una serie di voli Swiss (operati da Adria Airways) cancellati: tra sabato e lunedì a causa di un problema tecnico sono infatti saltate ben nove rotazioni su Zurigo (si tratta, complessivamente, di nove voli in partenza e altrettanti in arrivo). E non è la prima volta che capita. «Non si può andare avanti così» afferma dunque Lugano Airport, che chiede l’intervento dell’Ufficio federale dell’aviazione civile.

«L’aeroporto - si legge in un odierno comunicato - deplora i disservizi verificatisi in maniera massiccia negli ultimi giorni e ribadisce che la situazione è imputabile unicamente a Swiss, essendo i motivi delle cancellazioni riconducibili a problemi tecnici e di equipaggio della compagnia». Si parla, ma non è confermato, anche di periodi di malattia del personale. Lugano Airport si è quindi attivata affinché Berna «intervenga presso Swiss per garantire il servizio che tutti i passeggeri della compagnia di bandiera si attendono e devono ricevere».

La società dello scalo cittadino esprime nel frattempo il suo rammarico ai passeggeri toccati dagli annullamenti.

Attualmente per i collegamenti tra Lugano e Zurigo, Swiss fa capo a dei Saab 2000 da cinquanta posti di Adria Airways. Lo scorso anno la compagnia elvetica utilizzava invece un velivolo Bombardier Dash 8 da 76 posti di Austrian Airlines. Allora durante la stagione estiva le cancellazioni di Swiss all’aeroporto di Agno erano scese al 2,1%. Durante il precedente inverno erano arrivate al 20%, soprattutto a causa delle condizioni meteorologiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meck1970 5 anni fa su tio
In un cantone-Citta ci vuole un aereoporto funzionante e a prezzi concorrenziali.

chiodone50 5 anni fa su tio
e invece rende alla grande, qualche tempo fà credo su Falò o simili hanno intervistato degli agricoltori che hanno affermato che affittare i propri terreni sul piano di Magadino per la coltivazione di canapa light rende parecchio in più che piantare pomodori

GIGETTO 5 anni fa su tio
Questi articoli riguardanti l’aeroporto di Lugano-Agno sono di una noia mortale....ma basta smettetela una buona volta lo sanno persino i paracarri che non rende e che nessuna compagnia aerea ci vuole volare......basta!!

marco17 5 anni fa su tio
Come ha scritto qualcuno su un blog (non ritrovo più il nome del blogger) AEROMORTO di Agno.

mombelli 5 anni fa su tio
Indegno !

chiodone50 5 anni fa su tio
perlomeno la canapa light rende e chi la vende paga le relative tasse, i mezzi pubblici sono i nostri politici a dirci di usarli se poi non ci sono ( dipende dagli orari ) potremmo aquistarne dei nuovi con i proventi della canapa, ho un parente che abita a Bosco Luganese e un altro a Origlio sai che bello quando passano a bassa quota( per fortuna sempre più di rado) questi "aerei " che anche a 7000 m inquinano ( vedi forza di gravità ) Hai dimenticato i mezzi pesanti quanti ne possono passare secondo i bilaterali e quanti ne passano effettivamente ?

ugobos 5 anni fa su tio
Risposta a chiodone50
ma che rende. quelle che conosco sono tutte in assistenza bell affare

Bayron 5 anni fa su tio
Viene da ridere. Solo i nostri politici e la casta ticinese non vuol capire che lo scalo di Agno è da chiudere ... basta buttare i soldi dei contribuenti

matteo2006 5 anni fa su tio
Aeroporto da chiudere e guardare oltre non ci sono altre soluzioni.

seo56 5 anni fa su tio
Hahaha!!!

zecca 5 anni fa su tio
Ben nove rotazioni nel week-end. Saranno stati tra i 36 e i 45 passeggeri. Nessuno si é chiesto perché Swiss, con qualche problema di personale, ha annullato proprio quella rotazione ? La risposta é lapalissiana: non gli rende ! Se a quei pochi passeggeri pagassimo il biglietto del treno, tutti noi contribuenti saremmo più felici e contenti.

MrBlack 5 anni fa su tio
Risposta a zecca
Evidentemente scrivi senza sapere cosa dici...magari prova ad usare il collegamento invece di sputare sentenze nell’ignoranza più totale.

bobà 5 anni fa su tio
Risposta a zecca
chi parte la Lugano, lo fa per lavoro. Tutti pagherebbero 100 fr in più per essere sicuro di avere il volo . chi cerca il voli low-cost parte da Malpensa

ugobos 5 anni fa su tio
Risposta a bobà
ho guardato voli milano san francisco. costa meno da lugano.

zecca 5 anni fa su tio
Risposta a bobà
Il problema é che i cento franchi in più li paga il contribuente che l'aereo non lo prende

ugobos 5 anni fa su tio
Risposta a zecca
Ok come diceva Pamini investire all estero? Bisogna vedere alla fine quanto é la perdita

GI 5 anni fa su tio
cancellare voli ha lo stesso effetto che la riduzione dell'ossigeno per un paziente moribondo.....non bisogna essere la Maga Jolanda...per prevedere a breve la linea "orizzontale" del battito cardiaco

ziopecora 5 anni fa su tio
Creala tu, finanziala tu e tieniti tu le inevitabili perdite. Cribbio, ci marcherebbe ora di avere la compagnia di aviazione ticinese sul gobbo dei contribuenti.

chiodone50 5 anni fa su tio
a mé sembra accanimento terapeutico per un aereoporto moribondo in cui vengono investiti anche soldi pubblici. La concorrenza con Alptransit é molto forte ( con Fr. 45.00 vado e torno a Zurigo lo stesso giorno in 2 ore ) l'areoporto di Lugano porta inquinamento dell'aria e inquinamento fonico. Perché Lugano non dà questi spazi ai Molinari e al posto della pista una piantagione di canapa light ? Sarebbe più redditizio e si risolverebbe il problema dei Molinari che giustamente desiderano un loro spazio

ugobos 5 anni fa su tio
Risposta a chiodone50
hahahaha ancora con sta canapa. ho parecchie amiche che ne fanno uso e i risultati non sono proprio eccezionali. quelle cose le si fanno all ospizio ma non a 20 anni.Una cosa che non capisco. ok la CO2 ma tutto il resto della porcheria? i riscaldamenti a nafta sono li e vanno tutto l anno. l aereo un attimo ma poi vola a 7000 metri. Il treno é gia strapieno non so dove viaggiate per trovarlo cosi comodo.

ugobos 5 anni fa su tio
Ho sentito dei piloti e fanno che Lugano chiudera perche é gestito da gente che di aviazione capisce poco o niente.

KilBill65 5 anni fa su tio
Risposta a ugobos
No e' che ci voglia molto a capirlo!!…..E' come in tutte le altre cose in generale…..I politici, il municipio,i CDA,( consiglio d'amministrazione) tutta gente che parla e non capisce un c....iser!!!......Ecco perche' siamo arrivati a questi punti con l'aereoporto di Lugano/Agno......

user1010 5 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Spesso sono stato in disaccordo con te. Ma questa volta condivido pienamente. LASA ha un branco di asini in direzione, gente che ha fallito ovunque precedentemente, gente che si spaccia per piloti e manco sanno come fa a volare un aereo, gente che non ha la minima capacità nella gestione di un aeroporto, non sarebbero capaci neanche di gestire un chiosco. Si stanno semplicemente lavando le mani, ma il problema è che facendo cattiva pubblicità a Swiss, il tutto non potrà che risolversi se non in un unica soluzione. Ovvero.. Swiss cancella Lugano. Risultato.. Problema risolto.

ugobos 5 anni fa su tio
Risposta a user1010
sabato domenica e lunedi mattina ti pensavo. Purtroppo ho preso 3 mesi che era andato tutto liscio per la statistica. anche perche ho l abbonamento silver e posso vedere solo gl ultimi 3 mesi su flyradar24. Come dicevi Adria ha problemi finanziari quindi é solo questione di tempo e chiuderanno. Poi danno da far studi a universita che non hanno nessuna pratica. non so cosa ne puo uscire solo con la teoria.

user1010 5 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Si esatto. Adria versa in acque molto profonde. Si parla di milioni di debito che lo stato Sloveno dovrebbe coprire per la seconda volta. Credo che prima o poi arriverà la notizia del grounding come successo con Skywork, ma anche qui la direzione di LASA sarà in grado di dire che non ne erano al corrente. Con un'altra amministrazione questo aeroporto potrebbe davvero andare molto meglio.

ugobos 5 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
bhe ma penso che molti non ne hanno la piu pallida idea di quanti errori abbiano fatto. se non sei nel giro é difficile venire a conoscenza di certe cose

walker 5 anni fa su tio
Se si crea la air Ticino l’ Aeroporto Agno funzionerebbe meglio e non verrebbero cancellati dei voli.

walker 5 anni fa su tio
Se si crea la air Ticino l’ Aeroporto Agno funzionerebbe meglio e non verrebbero cancellati dei voli

ugobos 5 anni fa su tio
Risposta a walker
il problema non sarebbe il costo? adesso Swiss va in perdita per il volo poi chi pagherebbe? con arei di questo tipo impossibile penso andare in utile. ci vogliono aerei molto piu performanti. pero poi li tirano troppo come il 787 o il cs300 e si rompono in volo.

walker 5 anni fa su tio
Se si crea la air Ticino l’ Aeroporto Agno funzionerebbe meglio

walker 5 anni fa su tio
Se si crea air Ticino aeroporto di Agno funzionerebbe meglio
NOTIZIE PIÙ LETTE