Nelle ultime 24 ore non si sono registrati decessi. Il bollettino del medico cantonale
Cinque persone ospedalizzate, per un totale di 59 posti letto occupati. L'indice Rt è di 1.13
BELLINZONA - I numeri del Covid in Ticino non calano più. Il trend emerso nei giorni scorsi preoccupa il consigliere di Stato Raffaele De Rosa, ed è confermato dal bollettino odierno del medico cantonale. Sono 22 i positivi registrati nel nostro cantone nelle ultime 24 ore.
Dopo un febbraio in cui i contagi si sono mantenuti mediamente sotto i 50 casi giornalieri, nei primi sette giorni di marzo la soglia è stata superata, con una media di 51 nuovi positivi al giorno (e un picco di 72 mercoledì). Oggi - al netto dell'effetto-weekend e del minor numero di tamponi - la curva registra un piccolo calo, comunque mantenendosi stabile rispetto a lunedì scorso.
Stabili anche le ospedalizzazioni: settimana scorsa la media è stata di 4 ricoveri al giorno, oggi ne vengono comunicati 5. Sono 59 in totale i posti letto occupati da pazienti Covid in Ticino, di cui 7 in cure intense (ieri erano 54 e 6 rispettivamente). Il totale dei decessi dall'inizio della pandemia è di 961, di 28 375 invece quello dei positivi.
Il tasso di riproduzione Rt - aggiornato a dieci giorni fa - è di 1.13, mentre su un totale di 777 tamponi effettuati il 7 per cento ha dato esito positivo. Le persone in isolamento attualmente sono 353, mentre altre 583 sono state sottoposte a quarantena perché entrate in contatto con positivi o rientrate da paesi a rischio.
Procede intanto la campagna vaccinale, con 39 957 dosi somministrate in totale: hanno ricevuto la prima iniezione 7961 persone, mentre 15 998 sono state completamente protette.
Nelle scuole ticinesi si registrano due nuove quarantene di classe: alla scuola elementare dei Ronchini (Bassa Vallemaggia) e al Liceo Lugano 2. Nessun nuovo positivo invece nelle case anziani.