Localmente sono previsti fino a 150 millimetri d'acqua.
Meglio da domani, ma la settimana sarà principalmente "bagnata"
LUGANO - Almeno fino a stasera la pioggia continuerà a cadere con frequenza. Tanto che i meteorologi di Locarno Monti prevedono accumuli localmente anche importanti, con precipitazioni in grado di produrre fino a 150 millimetri d'acqua (nel Locarnese, Alta Vallemaggia, Verzasca).
Un'attenuazione delle piogge è attesa in serata. Ma non sarà la fine di questa parentesi di maltempo che, in linea di massima, dovrebbe protrarsi per tutta la settimana.
Solo domani, è previsto un ritorno del sole e un lieve rialzo delle temperature. Da giovedì si riaffacceranno nuovamente le nubi e, specie al sud, torneranno le piogge, più probabili nel pomeriggio. Ancora acqua è prevista per le giornate di venerdì e sabato. Nell'intera settimana (a parte domani) la colonnina di mercurio non dovrebbe riuscire a superare i 20 gradi.
Un probabile miglioramento è atteso per domenica, una giornata in cui si attende l'arrivo del favonio. Ma la meteorologia, come noto, non è una scienza esatta. Tutto potrebbe ancora cambiare.