Allerta 3 nel Sottoceneri e nelle valli orientali. Previsti fino 120 mm di pioggia
LUGANO - Il maltempo non concede tregua al Ticino. Non ci inganni il sole splendente di questa mattina: nelle prossime ore in tutta la Svizzera sono previste precipitazioni, con picchi d'intensità proprio a sud delle Alpi.
Le piogge interesseranno gran parte del paese, scrive Meteonews. Nell'Oberland bernese, nella Svizzera centrale, nei cantoni Glarona e Grigioni sono previste precipitazioni fino da 30 a 60 millimetri, con grado di allerta 3.
Sul versante meridionale delle Alpi invece, così come nell'Alta Engadina sono previsti da 50 a 70 mm di pioggia, con punte tra gli 80 e i 120 mm nel Ticino orientale e meridionale e nelle valli grigionesi meridionali di Misox, Bregaglia e Val Poschiavo. Entro domenica sera potrebbero accumularsi tra i 20 ei 70 litri di pioggia per metro quadrato. C'è il rischio di frane e di innalzamento del livello dell'acqua nei fiumi e nei laghi.
Bis morgen Abend gibt es viel #Niederschlag, insbesondere in der Nacht und morgen Vormittag. Es kommen etwa 20 bis 70 Liter Regen pro Quadratmeter zusammen. Lokal sind #Erdrutsche möglich, dazu steigen die #Pegel der Gewässer. (rp) pic.twitter.com/OjSnS3Kcpa
— MeteoNews (@MeteoNewsAG) July 31, 2021