Viaggio da incubo per i passeggeri di un Eurocity, che è stato fermato da un guasto all'interno del tunnel di base.
Le circa 800 persone a bordo sono state evacuate e trasportate a Lugano da un treno sostitutivo. Le FFS: «Al momento il guasto non è ancora stato riparato». Previsti ritardi.
LUGANO - Oggi pomeriggio poco dopo le 13:00 un treno Eurocity è rimasto bloccato nel tunnel di base del San Gottardo a causa di un guasto. I circa ottocento passeggeri, che inizialmente hanno dovuto attendere nel convoglio, sono poi stati evacuati e hanno dovuto prendere un treno sostitutivo per Lugano.
Viaggio da incubo - Una brutta avventura che è stata raccontata a 20 Minuten da chi era a bordo. «Siamo rimasti bloccati all'interno del treno per ore senza informazioni», si lamenta Patrick H. «Inizialmente ci avevano assicurato che tutto si sarebbe risolto in mezz'ora, ma alla fine è stata tolta addirittura l'elettricità. Non è stata una bella situazione, soprattutto per gli anziani e le famiglie con bambini presenti sul treno». Dopo tanta attesa sul posto sono infine giunti il treno di soccorso e quello antincendio che hanno permesso l'inizio dell'evacuazione del convoglio (conclusa attorno alle 16.00).
Il guasto (non ancora risolto) e i ritardi - «Il guasto è stato causato da un malfunzionamento della catenaria», ha confermato la portavoce dei media Jeannine Egi all'agenzia di stampa Keystone-ATS. Per il momento, la canna del tunnel interessata rimane chiusa al traffico, ha dichiarato Egi. Non è possibile prevedere quando il guasto alla linea di contatto sarà riparato. Secondo le FFS, inizialmente il traffico nord-sud sarà convogliato attraverso la galleria su un unico binario, ciò causerà ritardi di circa 10 minuti. Solo alcuni treni vengono ancora deviati sulla linea panoramica.