La Clinica Sant'Anna organizza una conferenza per sensibilizzare sui rischi del tumore alla prostata.
SORENGO - Con novembre, torna anche Movember. L'iniziativa, promossa ogni anno dall’omonima Fondazione, vuole sensibilizzare gli uomini sul cancro e altre malattie alla prostata. «SI tratta del tumore più frequente negli uomini in tutto il mondo», sottolinea la Clinica Sant'Anna che sul tema organizzerà - mercoledì 9 novembre alle 18.30 - la conferenza "Movember: la prevenzione coi baffi".
«Il rischio di contrarre il tumore alla prostata è del 16% e rappresenta il 30% dei tumori che colpiscono l’uomo di cui è il nemico numero uno, malgrado la buona prognosi di una presa a carico precoce», sottolineano da Sorengo.
Per far luce su questo «nemico silente» - i cui casi mondiali, secondo le previsioni, potrebbero raddoppiare entro il 2030 - e per spiegare ai presenti come proteggersi da esso, alla conferenza interverranno il dottor Marco Boldini, specialista in Urologia e il dottor Paolo Broggini, specialista in Urologia e Andrologia. L'evento gratuito - ci si puì iscrivere qui - sarà moderato da Maria Grazia Buletti.