L'USTRA ha affidato i lavori principali per la realizzazione della galleria. Ora è possibile programmare i lavori.
AIROLO - Passi avanti per la realizzazione del secondo tunnel del San Gottardo. L’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha annunciato oggi la firma avvenuta oggi a Airolo dei contratti per l'assegnazione dei lavori dei tre lotti 111, 241 e 341. «I lotti 241 e 341 riguardano lo scavo della galleria principale da nord e da sud, mentre il lotto 111 concerne la gestione e la logistica del materiale (nord e sud). Il valore complessivo di queste delibere ammonta a circa 1,2 miliardi di franchi (IVA inclusa)», specifica il comunicato.
Scavo galleria principale da sud- L’appalto per il lotto 341, che riguarda lo scavo della galleria principale da sud, se lo è aggiudicato il «Consorzio Marti 2TG, lotto 341», di cui fanno parte le seguenti aziende: Marti Tunnel AG, Moosseedorf; Mancini & Marti SA, Bellinzona; Ennio Ferrari Impresa Generale SA, Lodrino. Alle stesse aziende erano già stati assegnati i lavori per lo scavo del cunicolo di accesso sud (lotto 343). Per il lotto 341 l’importo della delibera ammonta a 499 milioni di franchi.
Scavo galleria principale da nord - I lavori per il lotto 241 riguardano invece lo scavo della galleria principale da nord. Ad aggiudicarsi questo importante mandato è stato il consorzio «ARGE Secondo tubo», di cui fanno parte Implenia Schweiz AG, Glattpark e Frutiger AG, Thun.
Gestione materiale - Il lotto 111 riguarda la gestione e la logistica del materiale a nord e a sud, in particolare la progettazione, la costruzione, l'esercizio e lo smantellamento degli impianti per il carico, il trasporto e lo scarico dei materiali di scavo con nastri trasportatori, ferrovia e camion. Inoltre, fanno parte sempre di questo lotto la produzione di aggregati per calcestruzzo, nonché la costruzione e la gestione degli impianti di stoccaggio intermedi e finali dei materiali di scavo. L’importo della delibera per questo lotto è di circa 241 milioni di franchi.
Ad aggiudicarsi i lavori è stato il Consorzio Sasso Gottardo, formato dalle seguenti aziende: Otto Scerri SA, Arbedo-Castione; Marti Technik AG, Moosseedorf; Sirnatec Maschinenbau AG, Horw; Mancini & Marti SA, Bellinzona; Arnold & Co. AG, Flüelen.
Con queste tre delibere, tra le più importanti negli ultimi anni nei Cantoni Ticino e Uri, sono stati assegnati i lavori principali del secondo tubo, per la cui realizzazione è ora possibile stabilizzare il programma lavori.