La struttura libera il passaggio a carrozzine, passeggini e a persone a mobilità ridotta.
GIUBIASCO - Ostacoli addio, alla scuola dell'infanzia Palasio di Giubiasco, per genitori con passeggini, anziani e disabili. È infatti stata inaugurata la rampa pedonale che permette di spostarsi in comodità e sicurezza tra via F. Zorzi e via Fabrizia. Lo comunica oggi la Città di Bellinzona.
La rampa, realizzata negli scorsi mesi e aperta ufficialmente ieri mattina, è lunga una sessantina di metri e rappresenta una soluzione alternativa alla scalinata adiacente al nuovo manufatto. La costruzione, opera dell’architetto Roberto Briccola, completa così il percorso pedonale privilegiato lungo via Fabrizia verso il sedime scolastico e il resto del quartiere.
La rampa, viene specificato, «è un elemento funzionale ma anche ludico per gli allievi del Palasio, e permette la fruizione senza barriere architettoniche anche a persone disabili, anziane o con carrozzine,
favorendo al contempo incontri intergenerazionali».
Con quest’ultimo intervento esterno si concludono ufficialmente i lavori alla Scuola dell’infanzia Palasio, duramente toccata dall’alluvione del 7 agosto 2021.