Scuola dell’infanzia a orario prolungato, parte la sperimentazione
LOCARNO - La città di Locarno ha deciso di andare incontro alle famiglie che si trovano in difficoltà nel conciliare lavoro e cura dei figli. Per questo, nelle imminenti vacanze di carnevale vi sarà una fase sperimentale di apertura della scuola dell’infanzia a orario prolungato (SIOP).
Un'occasione per che permetterà di tastare il terreno in relazione all'offerta che prevede, nelle giornate di apertura, orari estesi di accudimento dei bimbi tra le 7.00 e le 18.45, con possibilità di iscrivere il proprio pargolo a mezze giornate o a giornate intere. Ad accudirli vi saranno educatori formati.
Il tutto è nato, lo ricordiamo, lo scorso dicembre. Allora il Municipio aveva preso atto - tramite un'inchiesta - del fatto che una parte dei genitori avrebbe tratto beneficio dalla disponibilità di un servizio di accudimento comunale, cui affidare i figli nella fascia d’età della scuola dell’infanzia. Per questo l’Esecutivo cittadino ha deciso di avviare una prova durante le vacanze di carnevale e Pasqua del presente anno scolastico.
Per la settimana di carnevale le iscrizioni sono già chiuse, ma il Municipio, con il suo Istituto scolastico, annuncia di avere «tutte le intenzioni di ripetere l’esperienza anche per il periodo pasquale e, in futuro, di implementare sempre più questo tipo di offerta».