Il 24 giugno si terrà "Sentieri in festa": giornata aperta a tutti per celebrare il 30esimo anniversario dell'Associazione TicinoSentieri
Si partirà dal mattino con delle escursioni, a piedi o in mountain bike, e si proseguirà al Centro sportivo di Tenero con un pomeriggio di animazioni dedicato ad adulti e bambini, prima del "Galà dei sentieri". «Sentieri in festa sarà una bellissima occasione per presentare tutti gli attori dell’escursionismo ticinese, ma sarà soprattutto un’opportunità unica di incontro per chi ama i sentieri ticinesi e il nostro prezioso territorio» sottolinea Stéphane Grounauer, presidente di TicinoSentieri.
Escursioni speciali
La mattina sarà possibile prendere parte (previa iscrizione sul sito www.ticinosentieri.ch/it/soci/sentieri-in-festa) a cinque diverse proposte di escursioni, a piedi e… non solo. Innanzitutto ci si potrà iscrivere alla gita popolare sul Sentiero Verzasca, che entro metà pomeriggio riporterà tutti a Tenero dopo aver visto la valle con nuovi occhi. Gli escursionisti più sportivi (massimo 30 partecipanti) potranno invece partecipare a una più impegnativa escursione di 30 chilometri-sforzo (14 chilometri di percorso e 1'600 metri di dislivello) che si dirigerà al Madone.
Si potrà andare alla scoperta dei sentieri anche con il tour in mountain bike che porterà una ventina di biker lungo le strade sterrate e i sentieri del Piano di Magadino e del Delta della Maggia. Ma “Sentieri in festa” offre anche delle sorprese speciali: partendo dai boschi sopra Quartino si potrà raggiungere il CST nientemeno che in canoa, oppure spiccando il volo in parapendio dopo una salita a piedi a Cimetta. Le iscrizioni chiudono il primo giugno.
Tenero sarà il centro della festa
Al Centro sportivo di Tenero dal primo pomeriggio, attività, giochi e stand tematici saranno pronti ad accogliere tutti i visitatori, con accesso libero dalle 13.30 alle 17.30. Oltre a scoprire l’attività di TicinoSentieri e dei molti partner del territorio, varie postazioni accompagneranno a riflettere su temi e aspetti per un escursionismo responsabile e in sicurezza.
Il Dipartimento del territorio (DT) sarà presente con uno stand informativo sui temi dell’ecologia, il Dipartimento delle Istituzioni (DI) farà prevenzione con la campagna “Montagne sicure” mentre l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI) proporrà dei percorsi di equilibrio e l’autotest “Trekking sicuro”. Grazie alle squadre delle OTR che si occupano della manutenzione dei sentieri ticinesi sarà possibile conoscere meglio il funzionamento della segnaletica escursionistica. Anche la REGA sarà presente con un elicottero e uno stand informativo. Ci sarà pure la possibilità di provare la corsa d’orientamento, l’arrampicata o alcune attività in bicicletta. Nel corso del pomeriggio sono anche previste delle visite guidate alle Bolle di Magadino.