Bosco Gurin si piazza addirittura al secondo posto a livello svizzero per consumi pro capite.
BOSCO GURIN - In Svizzera il consumo di elettricità medio pro capite è di 5,7 megawattora all’anno. Ma le differenze, nel confronto tra municipalità, sono tutt’altro che minime, e il nostro cantone spicca in negativo. Sono infatti ben cinque i comuni ticinesi presenti nella top 10 del più alto consumo di elettricità per abitante. Lo si evince dai dati relativi al periodo maggio 2022-aprile 2023 dell’Energie Reporter di Energie Schweiz e Geoimpact.
Il Comune con il più forte consumo di elettricità annuale pro capite a livello svizzero è Deisswil bei Münchenbuchsee, un paesino del canton Berna che nell'ultimo anno ha divorato 95,3 megawattora per abitante. Seguono Bosco Gurin (TI), con 40 MWh, e Riederalp (VS), con 38,8. Quarto classificato Eclépens (VD), con 38,7, mentre Cerentino (TI) risulta quinto con 38,3. Completano la top 10 Bettmeralp (VS), 35,80 MWh, Bellwald (VS), 35,5 MWh, Campo Vallemaggia (TI), 32,4 MWh, Novazzano (TI), 31,4 MWh e Manno (TI), 31,4 MWh.
I consumi poderosi di Deisswil sono dovuti alla presenza, in un villaggio da 86 abitanti, della Lüthi&Portmann Fleischwaren, una grossa azienda di produzione di carne. L'attività dell'impresa risulta in un enorme consumo di elettricità che, visto il numero decisamente limitato di residenti, ha un impatto importante sul consumo energetico pro capite.
I comuni virtuosi, a più basso consumo di elettricità per abitante, risultano invece essere i seguenti: Avully (GE), 1,9 MWh, Chancy (GE), 1,9 MWh, Onex (GE), 1,9 MWh, Oberengstringen (ZH), 2,1 MWh, Bettens (VD) 2,4 MWh, Saubraz (VD), 2,5 MWh, Staufen (AG), 2,5 MWh Veyrier (GE), 2,5 MWh, Täsch (VS), 2,6 MWh, e Agiez (VD), 2,6 MWh.
Queste cifre, secondo Watson.ch, sarebbero il risultato di diversi fattori, tra cui l’elevato numero di abitanti di molti di questi comuni, il basso numero di industrie presenti e l'uso preponderante di fonti di energia fossile come gas e olio combustibile.