«Il Ticino si trova confrontato con un problema di connessione con il resto del Paese», così il consigliere di Stato Norman Gobbi.
BELLINZONA - La galleria autostradale del San Gottardo non sarà percorribile fino a nuovo avviso. È quanto ha rivelato l'Ufficio federale delle strade (USTRA) stamattina, dopo che ieri pomeriggio il tunnel è stato chiuso «per problemi tecnici». Nella soletta situata in prossimità del portale nord della galleria si è infatti formata una crepa lunga circa 25 metri.
Intanto, a distanza di un mese dal deragliamento di un treno merci, il tunnel ferroviario del Gottardo resta chiuso al traffico dei passeggeri. E il problema diventa duplice. Il consigliere di Stato Norman Gobbi ne ha parlato ai microfoni di Radio Ticino.
«Le prospettive non sono proprio bellissime, almeno da quanto mi è stato detto stamattina», così Gobbi. «Le verifiche tecniche che vengono fatte in queste ore saranno importanti per capire se il danno è limitato a quell'unica parte di copertura o se ci sono ulteriori pericoli che comporterebbero un prolungamento della chiusura della galleria».
«Il danno, stando alle immagini che ho visto, è grave», continua. «Non si tratta di una piccola crepa, quindi la prudenza ci va tutta: la prospettiva non è di alcune ore ma probabilmente di qualche giorno».
L'incidente si verifica poi nel momento più sbagliato. «Ci vorrà tempo anche per risanare la galleria ferroviaria di base del Gottardo. Il Ticino si trova quindi confrontato con un problema di connessione con il resto del Paese. Questo ci fa capire quanto il nostro cantone abbia bisogno di infrastrutture sicure per poter rimanere in contatto col resto della Confederazione».
Il collegamento «è comunque assicurato attraverso il Passo del Gottardo», tiene infine a sottolineare il consigliere di Stato, consapevole però che «se tutti si riversano sul passo ci vorrà un po' più del solito per percorrerlo».