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AIROLO«Crepa nel tunnel, temo si andrà per le lunghe»

11.09.23 - 10:00
Dopo la ferrovia, si blocca anche l’autostrada. L’asse viario più importante d’Europa è KO. La preoccupazione dell’economista Remigio Ratti.
brknews/tipress
«Crepa nel tunnel, temo si andrà per le lunghe»
Dopo la ferrovia, si blocca anche l’autostrada. L’asse viario più importante d’Europa è KO. La preoccupazione dell’economista Remigio Ratti.

AIROLO - «Se facciamo la somma di tutto quello che è capitato quest’estate, ne esce un quadro drammatico». L’economista Remigio Ratti è preoccupato di fronte alla chiusura del tunnel autostradale del Gottardo. Quella crepa di circa 25 metri, manifestatasi nella giornata di domenica, non lo lascia indifferente. «Io l’entità esatta del danno non la conosco. Ma so che in questi casi i tecnici non vogliono e non possono lasciare nulla al caso. Quindi perlustreranno la galleria in lungo e in largo». 

Che mazzata – Poche settimane fa il treno che deraglia e che rovina otto chilometri di binari all’interno del tunnel di AlpTransit. Adesso questa nuova mazzata che, di fatto, limita anche il traffico stradale. «Quel “chiuso fino a nuovo avviso” indicato dall’Ufficio federale delle strade lascia presagire che i tempi non saranno brevissimi. A livello economico la chiusura della galleria ferroviaria poteva essere ancora sopportabile. Questa volta il colpo è abbastanza grosso. I camion non li puoi deviare tutti quanti sul passo».

E se nevica? – Passo che da ore è ormai intasato. E che meteorologicamente nasconde un’incognita non da poco. «Si avvicina la stagione fredda. Sul passo potrebbe iniziare a nevicare da un momento all’altro. Il San Bernardino? Ha dei limiti. Questa situazione ci fa rendere conto di quanto la via del Gottardo sia centrale per la viabilità europea e per il commercio internazionale. Lo dico a tutti i livelli: il Gottardo va pensato in un insieme che comprende sia strada sia ferrovia».

Il secondo tubo – Il Ticino rischia di essere"tagliato fuori" per mesi dal resto della Svizzera. «Le Alpi in questo momento sono una barriera. È veramente un problema. Qui si capisce quanto è importante avere messo in cantiere il secondo tunnel autostradale del Gottardo. La Svizzera va lodata perché perlomeno ci ha pensato ed è all’opera. Siamo però vittima di un peccato originale. Avremmo dovuto costruirlo prima. Non l’abbiamo fatto a causa di interessi protezionistici». 

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COMMENTI
 

Alessandria 1 anno fa su tio
Finalmente un po’ di pace sulle nostre autostrade. Go local.

Don Quijote 1 anno fa su tio
La crepa è il deragliamento ci stanno, quello che andava evitato era l'ideologia ambientalista secondo la quale, meno strade uguale a meno traffico, quando è vero il contrario. Un assaggio di quanto ci aspetta in futuro con i rifornimenti di energia elettrica messi in pericolo da ideologia ambientalista e paturnia di crisi climatica.

GIUCAS 1 anno fa su tio
beh, vista la situazione direi che si possa iniziare con la progettazione di almeno altre tre gallerie (due da utlizzare sempre e una di riserva)....per finire avremo cinque gallerie a scelta...oltre alle tre della ferrovia, il tutto "nel ventre" del povero massiccio del San Gottardo !

Sem prunt 1 anno fa su tio
Risposta a GIUCAS
in Canton Soletta con la galleria del Bölchen hanno proprio fatto così... hanno costruito un terzo tubo così adesso a rotazione posso risanare i due tubi originali senza creare rischi. E nel caso di un incidente posso passare al tubo di riserva in pochi minuti.

Rigel 1 anno fa su tio
Risposta a Sem prunt
Quanto è lungo? Tempi e costi sicuramente di molto inferiori a quelli dell'opera titanica nel massiccio del San Gottardo.

Evry 1 anno fa su tio
Signor Ratti, si aggiorni in merito ai sistemi di riparazione di quanto in oggetto, buona settimana

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
guarda dipende dal danno speriamo apra in una settimana ....se fosse più grave ci vorrebbero mesi tutto li il discorso c'e poco da aggiornarsi

diessegi 1 anno fa su tio
Qualcuno ha un idea delle forze che vengono sviluppata a queste profondità? Il formarsi di crepe è un fatto naturale e da mettete in conto. Parlare di materiali scadenti e lavori malfatti e altre castronerie denota la presenza di crepe, ma non nella roccia.....

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a diessegi
Fosse accaduto all'interno del tunnel la domanda potrebbe avere un senso ma la crepa si trova all'ingresso nord dove la pressione del massiccio roccioso è esigua.

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Ieri sera un prof. della SUPSI ha detto che ai portali la pressione è più forte.

Rob Rob 1 anno fa su tio
E fu così che la Svizzera... si isolò....

angelina 1 anno fa su tio
stiamo tornando al medioevo!!

sirio 1 anno fa su tio
Chissá che costi rilevanti… pedaggio no eh??? Una volta i lavori in Svizzera erano fatti ad opera d’arte .. ultimamente no comment

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a sirio
Anche con il pedaggio inutile nulla cambierebbe.

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a sirio
e a mö con sto pedaggio .... mettilo al tunnel del S. Salvatore il pedaggio visto che è quello messo peggio della Intera svizzera .... Ti va bene li Sirio ? cosi lo ripareremmo no ?

Brasil63 1 anno fa su tio
Volevano mettere il pedaggio? Il tunnel ha risposto no.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Brasil63
E ha ragione.

Muntin 1 anno fa su tio
Svizzera 40T vorrei pesare certi TIR queste sono le conseguenze...sudditi di Bruxelles. Poveretti i nostri consiglieri federali. E num a pagum!!!

PALO 1 anno fa su tio
Attraversare le Alpi in queste settimane si fa difficile. Se non ricordo male, al Brennero ci sono importanti lavori alle vie di accesso con ripercussioni sulla fluidità del traffico. Tra Francia e Italia credo vi siano ostacoli a seguito di una frana e limitazioni ad una galleria. Nell'insieme siamo messi malocchio...

Bleniese 1 anno fa su tio
ed ecco che siamo alle solite...lavori malfatti, materiali non sempre adatti allo scopo, vagoni ferroviari con ruote che si rompono e danneggiano migliaia di traversine, la galleria stradale che perde i pezzi. Sembra la cronaca del terzo mondo! Quando in Svizzera si lavorava con scienza e coscenza le cose andavano decisamente meglio. Il tunnel ferroviario è li dal 1882 e ancora viene in soccorso del traffico nord-sud. Speriamo che un certo Dufour non possa vedere tutto questo... ne sarebbe disgustato!

Bleniese 1 anno fa su tio
Risposta a Bleniese
mi scuso e mi correggo: l'ingegnere del Gottardo fu L.Favre.

ilfastidio 1 anno fa su tio
Risposta a Bleniese
Quel tunnel di costruito sopra a rivolte dei mi ayori represse con la forza, centinaia di morti, difficoltà finanziarie ed un progetto rivisto al risparmio. Oltretutto il traforo è stato costantemente mantenuto nel tempo ed ha subito diverse migliorie. La storia va guardata per intero se si vogliono fare paragoni efficaci.

vulpus 1 anno fa su tio
Finalmente ci si rende conto di quanto delicato e precario il passaggio nord / sud. Già al momento del terribile incendio erano sorte le preoccupazioni. Ora ancor più evidente di quanto poco ci voglia per compromettere le vie sotterranee. Se per il tunnel stradale , è evidente che i lavori di manutenzioni normale si stiano rivelando precarii su una struttura si vetusta, ma specialmente sfruttata, quello ferroviario mostra invece dei limiti fisici al suo sfruttamento. Ci hanno fatto credere che i trasporti nord-sud e viceversa avevano trovato una soluzione con il nuovo tunnel, vediamo oggi che anche quì lo sfruttamento di questa via ha già oltrepassato i limiti della sicurezza. Velocità elevatissime, treni lunghissimi e tonnellaggio elevato sono variabile che poco si conciliano. Se poi si aggiunge vagoni obsoleti e poco manutentati, il quadro è completo. Abbiamo a disposizione 3 vie sotterranee verso il nord: sono preziosissime e come tali vanno utilizzate.

Hammer 1 anno fa su tio
Quand I bö jen fö dala stala curic adree

PerTe 1 anno fa su tio
Importante avere gli F-35.. magari un passaggio Nord-Sud ogni tanto qualche consigliere federale sarà in grado di scroccare.. Spesso la visione sulle reali necessità viene offuscata con chiacchiere inutili.. lo so che non c’entra ma si potrebbe riflette sui reali pericoli e incisterò di conseguenza con il buon senso.

PerTe 1 anno fa su tio
Risposta a PerTe
ups... Investire di conseguenza.. .. la ciste non c’entra 😁

RonDesanctimonious 1 anno fa su tio
Risposta a PerTe
Potersi difende è una priorità, non considerarla ciò è pericoloso e ignorante. La storia insegna che bisogna prepararsi alla difesa, la pace perpetua non esiste, e le teste matte esisteranno sempre. Quando capiterà il disastro e non saremo pronti, mi aspetto che tutti gli anti militaristi e sinistroidi tacciano per una buona volta. In ogni caso, siamo uno dei paesi più ricchi del mondo, penso che comprare gli aerei da guerra e occuparsi di altre cose allo stesso tempo sia fattibile

Guru82 1 anno fa su tio
Risposta a PerTe
una cosa buona l'hai detta ;-)

Raptus 1 anno fa su tio
MA ALP(buconell'acqua)TRANSIT NON DOVEVA SERVIRE A QUELLO ?

Teom 1 anno fa su tio
Dovevate aspettare ancora un po’ a fare il secondo tunnel….. fenomeni 😡

Daligar 1 anno fa su tio
Risposta a Teom
Colpa di parte del popolo temo

Trombo 1 anno fa su tio
Risposta a Teom
Tunnel valsolda 22 anni....

Elisa_S 1 anno fa su tio
Direi che la prima cosa da fare e non permettere più a chi transita in Svizzera di passare fatta eccezione per i trasporti di beni di prima necessità. Per gli altri di solo transito deviazione alternative, per non intasare il passo del Gottardo (cosa succede in caso di incidenti ?) O sovracaricare la A13.

carlo56 1 anno fa su tio
Il traforo stradale fu progettato per essere doppio e a due corsie in anni in cui la nostra popolazione era la metà di quella odierna e l'Europa aveva ancora tutti in confini nazionali che rendevano il traffico assai meno fluido di oggi. In più in quegli anni il benessere non era diffuso come oggi e avere due auto in famiglia era appannaggio di pochi. Ora, sfortuna a parte, paghiamo le scelte molto poco longimiranti di ieri, e per la galleria ferroviaria di base paghiamo anche una certa superficialità nella gestione della sicurezza (non parole mie ma di chi all'apertura era responsabile dell'ufficio sicurezza) . I nodi stanno venendo al pettine, però saranno felici gli ambientalisti, o almeno lo saranno finché perderanno il lavoro o vedranno salire ancora i prezzi anche per questa ragione.

teamsabotage 1 anno fa su tio
Risposta a carlo56
...ma figurati che il Ticino dovette letteralmente alzare la voce con quei zucconi oltre Gottardo per ottenere le tre corsie sulla rampa del Ceneri che ne prevedeva due misere...

P63 1 anno fa su tio
È proprio vero che la libertà di parola viene data a tutti, ma è anche vero che basti che succeda qualcosa che vengono dette una marea di cag....

G 1 anno fa su tio
Risposta a P63
🤣🤣🤣👍👍👍

fildefer 1 anno fa su tio
Fermare immediatamente tutto il traffico pendolare, che usa la Svizzera solo per transito! Politici intervenite organizzando treni navetta al San Gottardo o fateli passare dal Brennero o monte Bianco! No n collassate l’unico asse viario ( A13 ) per gente che oltre all inquinamento, in Svizzera non lasciano niente! Il popolo è stufo

Hardy 1 anno fa su tio
Insomma, molto bene. Tutte situazioni figlie di una classe politica inesistente. Dico inesistente perché dargli degli incapaci sarebbe un complimento.

Hammer 1 anno fa su tio
Risposta a Hardy
quanto sono concorde....

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Hardy
Hardy, L'iniziativa delle alpi del 1994 (Accettata dal popolo) e referendum contro la seconda canna nel 2014, respinto dal popolo nel 2016 hanno ritardato la progettazione del tunnel. E' provato che più strade = più traffico, ma il secondo tunnel andava realizzato il prima possibile per la sicurezza e per permettere la manutenzione del vecchio tunnel.

resiga 1 anno fa su tio
Forse é finalmente la volta buona per dire alle nazioni estere che i loro autocarri (tir ecc.) non possono transitare in Svizzera se ciò che trasportano arriva dall'estero e va all'estero ! Forse é la volta buona che in Ticino (almeno a nord) si liberano un pò le strade sempre troppo intasate e sempre a nostro scapito !

Manang1404 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
ma non viaggiano sul treno?

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Allora dovrebbe farlo anche l'Austria dal Brennero o altri paesi, ma che ragionamento inutile, tutti i TIR che transitano pagano un pedaggio che serve per la manutenzione delle strutture.

daniele77 1 anno fa su tio
La crepa è causata dai lavori del secondo traforo? Possibile penso.

TheOsage 1 anno fa su tio
Risposta a daniele77
Ho pensato anche io la stessa cosa, ma siccome non sono "imparato" molto probabilmente mi sbaglio

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a daniele77
Io pensavo ad Andermatt (sopra il tunnel) e tutti i lavori che hanno fatto negli ultimi anni. C e in superficie uno sfiatatoio del tunnel. Quindi non e profondo kilometri

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a daniele77
Non penso che il nuovo cantiere abbia causato il danno alla soletta, credo che le sollecitazioni dovrebbero essere molto intense per averlo provocato. Sarei più dell'idea di un cedimento dovuto alla vetustà.

curiuus 1 anno fa su tio
A leggere la parte di titolo prima della virgola, ho sentito il bisogno di una grattatina... 🤣🤣🤣

"Repubblica Elvetica" 1 anno fa su tio
Due tunnel entrambi monodirezionali in un prossimo futuro anche se si sarebbero dovuti costruire da subito. Altro che iniziativa delle Alpi...

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Lo stanno costruendo! Informati prima!!!

"Repubblica Elvetica" 1 anno fa su tio
Risposta a Blobloblo
Grazie ma dal mio scritto si evince che ne sono al corrente. Ho scirtto due tubi in un prossimo futuro poiché e' quello che succederà. Dovrebbero essere però mono- e non bidirezionali.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Ma per forza saranno a senso unico altrimenti la sicurezza non avrebbe più motivo di essere.

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
saranno mono direzionali alla fine del lavori di ristrutturazione del vecchio tunnel ....2035 se va bene ....

teamsabotage 1 anno fa su tio
Per il traforo del Monte Bianco (che si valica a peso d'oro e non al prezzo di una ciotola di riso come la ricca Svizzera) sará una manna dal cielo...........

Laceci 1 anno fa su tio
se si manteneva in funzione il treno navetta...

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Laceci
Treni navetta eliminati nel 1980 … e poi su che linea ? Il vecchio Gottardo già oberato ? Il nuovo solo in funzione per i merci su un binario … senza calcolare le colonne improponibili che si sarebbero state … forse non ti rendi conto dei numeri …

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
CJ: hai perfettamente ragione.

A850 1 anno fa su tio
monitorare i passi e tenerli aperti nel limite? Pasqua ecc ..

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a A850
si potrebbe investire sul apertura di tutto l'anno del Gottardo... si sanno già i costi ci sarebbero da fare delle gallerie e delle coperture parziali tipo Sempione per intenderci.... ma berna non vuole finanziare tutto li

Zapalott 1 anno fa su tio
Saranno contenti i leghisti e gli udc: Gottardo quasi bloccato, lavori dopo la dogana di Chiasso. Possono crogiolarsi nella loro xenofobia pseudoprotezionistica e darsi pacche sulle spalle.

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a Zapalott
Non vedo cosa c’entra questo commento, se non con il tuo quoziente intellettivo! È un problema che ci colpisce tutti, lascia perdere i partiti politici

W.Bernasconi 1 anno fa su tio
Gente state tranquilli .. c’è il fantastico aeroporto di Lugano che fa collegamenti.. (a noleggio..)

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Top

Veveve 1 anno fa su tio
Potremmo reintrodurre la diligenza con i cavalli!!!

Tao2023 1 anno fa su tio
Pegis: come al solito le tue perle di saggezza quotidiana (vedi quello che hai scritto sotto). Pegis, Sono pensionato e saro' sempre grato ai miei genitori di avermi dato una buona educazione, in questo caso mi impedisce di risponderti in un'altra maniera...

ZampadicapraXXX 1 anno fa su tio
Aposcht…

Ascot 1 anno fa su tio
Troppo traffico… la situazione era ovviamente insostenibile…

Pincopalla555 1 anno fa su tio
dovevamo costruirlo prima quel secondo tunnel

Heinz 1 anno fa su tio
Ma non era il sogno di tutti i fascioleghisti che scrivono qui? Chiudiamo il tunnel cosi la facciamo vedere ai nostri vicini e alla EU???😭😭😭😂😂😂

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Utilizziamo i rifugiati giovani e i disertori ukraini che se la passano qui a nostre spese per spalare la neve sul passo quando arriverà così si integrano

Zapalott 1 anno fa su tio
Risposta a Koblet69
Meglio prendere i soldi dei russi che hanno nascosto i soldi qui.

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Zapalott
Anche quelli degli ucraini, magari quelli di Zelensky. Impossibile che da uno dei paesi più corrotti al mondo non siano arrivati soldi anche da noi.

Hammer 1 anno fa su tio
Adesso le manutenzioni per lo meno sarebbero autofinanziate.

Hammer 1 anno fa su tio
Come già espresso, la lungimiranza è una qualità fondamentale assolutamente sconosciuta da troppo tempo ai scalda poltrone. Il secondo tubo doveva essere fatto subito, contemporaneamente all'introduzione dei pedaggi...

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Hammer
Manda il CV magari ti prendono se le sai tutte!

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Hammer
Certo che il pedaggio lo hai propio nella testa … ma cosa c’entra ? Sul secondo tubo era in programma poi si è deciso di non farlo per pure ragioni economiche al epoca … sul pedaggio che tanto ti piace avrebbe solo Isolato il ticino senza diminuire le colonne …ma se non lo capisci … certo che tirare in ballo il pedaggio per una crepa nella volta c’è ne vuole già …

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Sono mesi che gli specialisti delle tastiere vogliono mettere il pedaggio ne ho lette di tutti i colori: pegaggio a 50 /100 / 200 / 500 / 1000 CHF per ogni transito, chiudere definitivamente il Gottardo, costruire una dogana al Gottardo ecc... Ci sono persone e anche tante che hanno un astio verso chi attaraversa il Gottardo per vacanza o lavoro, ci sono tanti che usano il Gottardo per lavoro.

Van H 1 anno fa su tio
Risposta a Tao2023
bravo, perlomeno da questi fenomeni che commentano ci si aspetta che non si spostino se non per estrema necessità! essendo così premurosi non mi passa neanche per la testa che si spostino per svago o vacanza ogni tanto...

Hammer 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Heinz, non potrei mai fare il politico o lavorare in mezzo a quella gente. Sono troppo diretto e dico sempre quello che penso per convinzione e cognizione di causa...

Dog4life_boomer 1 anno fa su tio
Per fortuna almeno abbiamo le ferrovie a buon costo e punt.. ah no .

pegis 1 anno fa su tio
Calcolando quello che é successo quest'estate é un gran peccato che non sia successo a marzo e non ci resta che sperare che il risanamento duri almeno un paio d'anni.

Clo62 1 anno fa su tio
Risposta a pegis
Non ho parole, ma sei in assistenza e non sai come trascorrere il tempo?

dipi 1 anno fa su tio
Risposta a pegis
Bèla vita mia dovee naa in denta per lavoor eh?

cicci1307 1 anno fa su tio
Treno navetta gratuito solo x macchine !!!!

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a cicci1307
si su che linea ?

Libero 1 anno fa su tio
Non so cosa c’è da lodare siamo indietro di 50 anni e non li recuperiamo così facilmente

Crigmcgee 1 anno fa su tio
Treno-navetta Airolo Göschenen.

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a Crigmcgee
Mancano le infrastrutture è gia stato detto oltre un mese fa, non si costriscono in 24 ore senza contare gli eventuali ricorsi alla costruzione

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Tao2023
Quando si era verificata la tragedia con 11 vittime nel 2001 il servizio navetta era stato ripristinato e son passati 20 anni non ere geologiche.

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
si e con colonne imponibili ricordo anche ( roba che se nevischiava sul passo c'erano 5-6 ore di colonne ) ... ma ricordo che per fortuna il passo era rimasto aperto fino a dicembre inoltrato perché non aveva nevicato in pratica ....e poi avevano riaperto il tunnel .... una gran botta di c**o... le navette non avevano funzionato minimamente... e poi anche se volessi riaprirli ( treni navetta) anche solo da affiancare al passo e alla a 13 su che linea li faresti passare ?

Who knows 1 anno fa su tio
🤡

CJ 1 anno fa su tio
sarà pure un uregiat doc ma Remigio Ratti è un sempre un gran piacere sentirlo parlare ... coinciso e preciso e mai banale

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
concordo

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Concordo anch’io! Purtroppo non sempre è stato ascoltato…
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