Cerca e trova immobili

CALANCA (GR)La Svizzera ha il suo primo parco di lingua italiana

16.09.23 - 18:18
Consegnato oggi il marchio al Parco Val Calanca. Ottima l’affluenza anche al mercato dei formaggi d’alpe e prodotti calanchini.
Parco Val Calanca
Fonte Parco Val Calanca
La Svizzera ha il suo primo parco di lingua italiana
Consegnato oggi il marchio al Parco Val Calanca. Ottima l’affluenza anche al mercato dei formaggi d’alpe e prodotti calanchini.

ARVIGO - La Festa degli alpigiani si è dimostrata anche quest’anno un ottimo momento di aggregazione per la Valle Calanca. Anche se le condizioni meteorologiche non erano delle migliori, più di 400 persone hanno raggiunto Augio per partecipare alla cerimonia di consegna del marchio "Parco Val Calanca" e per gustare e acquistare gli ottimi prodotti realizzati in valle.

Le note dei corni delle Alpi L’Eco della Mesolcina, del coro La Vós di Nòs Sit e la simpatia della duo I Nottambuli sono state la perfetta cornice al mercatino, alle attività ludiche per bambini e all’ottimo pranzo preparato dalle società vallerane. Un ringraziamento è doveroso a tutti coloro che si sono messi a disposizione e al sostegno della Banca cantonale dei Grigioni.

Il momento più emozionante della festa è stato senza dubbio la simbolica cerimonia di consegna del marchio alla presenza del Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini e della signora Simone Remund dell’Ufficio federale dell’ambiente, mentre dal Consigliere federale on. Albert Rösti, è giunto un messaggio di saluto condiviso con tutti i presenti.

La soddisfazione per essere riusciti a concretizzare il primo parco naturale regionale italofono era ben visibile negli sguardi di chi ha creduto e voluto questo parco.

Per il momento, archiviata la bellissima festa, ai collaboratori non rimane ora che chinarsi nuovamente sull’allestimento delle schede dei progetti che saranno realizzati tra il 2025-2028.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE