Cerca e trova immobili

RINCARO CASSE MALATIPS: «Urgente fornire un aiuto concreto alla popolazione». I verdi del Ticino: «Cambiamo il sistema»

26.09.23 - 15:53
Le prese di posizioni di fronte alla stangata in arrivo per le famiglie ticinesi.
Deposit
Fonte PS-VERDI DEL TICINO
PS: «Urgente fornire un aiuto concreto alla popolazione». I verdi del Ticino: «Cambiamo il sistema»
Le prese di posizioni di fronte alla stangata in arrivo per le famiglie ticinesi.

BERNA/ BELLINZONA - Continuano le reazioni politiche all’aumento dei premi di cassa malati. Una vera e propria stangata soprattutto per i ticinesi: il rincaro mediano per il nostro cantone è del 10.5% (circa 40 franchi in più al mese in fattura). Si tratta dell'aumento peggiore di tutta la Confederazione.

La copresidente del PS svizzero Mattea Meyer sottolinea come «l'esplosione dei premi annunciata, che prevede un aumento medio del 8,7%, avrà conseguenze molto pesanti per la popolazione. I partiti borghesi, che si rifiutano di stanziare più fondi per i sussidi, stanno peggiorando la situazione». L'aumento porterà a un ulteriore indebolimento del potere d'acquisto della popolazione: «I premi e gli affitti stanno esplodendo mentre i salari e le pensioni ristagnano. Questa situazione non è più sostenibile per la popolazione, ma i partiti di destra fanno finta di niente. È un atteggiamento irresponsabile». Il PS Svizzero ha quindi mandato una lettera aperta alla Conferenza dei direttori e delle direttrici cantonali della sanità, nella quale si chiede di innalzare i fondi per i sussidi al posto di tagliarli.

Per i Verdi del Ticino, invece, urge un cambiamento di sistema. «Nel breve termine la riduzione dei premi tramite sussidi può mitigare il problema, alleviando la pressione finanziaria sulle persone. Ma molti cantoni rifiutano di assumersi le proprie responsabilità: anziché aumentare il sostegno, riducono i sussidi per i premi delle assicurazioni sanitarie. Di fronte a un sistema sanitario malato, abbiamo quindi bisogno di un cambiamento radicale».

Per questo motivo i Verdi «chiedono nuovamente l'introduzione di premi di assicurazione sanitaria proporzionati al reddito. Questa richiesta è stata avanzata in entrambe le camere del Parlamento dal partito Verdi da Manuela Weichelt e Maya Graf. Entro la fine di quest'anno il Consiglio degli Stati dovrebbe votare su questa modifica del sistema».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
Non si vuole fare nulla per cambiare qualcosa. Troppe prestazioni sono coperte dalle CM. Se venissero levate le esagerazioni, più nessuno farebbe certi trattamenti. Ma questo vorrebbe dire che alcuni operatori del settore vedrebbero sparire i loro guadagni e questo nessuno è disposto. Per i medicamenti costosi: chi li riuterebbe se ne avesse necessità? La risposta è chiara: e quì lo stato dovrebbe fare la sua parte sia per sovvenzionarli sia per indirre i produttori a non fare creste enormi sui bisogni dei malati. Manca trasparenza anche per quanto concerne tutto il resto. i medici che reclamano per la remunerazione dei punti, cose difficili da capire: certi fatturano anche l'aria che respiri nella sala d'attesa.

Area57 1 anno fa su tio
I verdi parlano solo di sussidi ( che poi paghiamo ancora noi😔) di premi in base ai redditi, ma…… soluzioni chiare nulla solo bla bla bla Cominciamo con far abbassare i prezzi dei farmaci, i prezzi dei medici, e far fare meno pubblicità alle casse malati , ti giri che ti giri vedi cartellini e pubblicità loro, cominciamo così poi vediamo in un anno i risultati invece di fare solo chiacchiere😡😡😡 E la cassa malati unica va bene, ma vorrei sapere come viene fatta perché se i costi sono questi la vedo dura a pagare meo è solo uno specchio per gli stolti

Mitch 83 1 anno fa su tio
Le casse malati sono delle lobby vorrei vedere i loro conti per capire che fine fanno parte dei soldi. Non mi stupirebbe vedere parte dei soldi giocati in borsa o spese folli per manager e pubblicità. In ogni caso urgono soluzioni tempestive !

Ulk 1 anno fa su tio
Basta semplicemente che immettano soldi nel sistema e taglino i tassi di interesse...

Mitch 83 1 anno fa su tio
Risposta a Ulk
In modo da aumentare a dismisura l'inflazione...

UtenteTio 1 anno fa su tio
PS che ridere, si svegliano dopo anni?

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
UtenteTio, a dire la verità il PS ha lanciato 3 iniziative per cambiare il sistema, l'ultima nel 2014, tutte bocciae dal popolo.

Neiskry 1 anno fa su tio
I ricchi pagano, bella proposta, allora anche la vignetta e magari anche il canone. Sparate da campagna elettorale. Cassa malati unica, via top manager, pubblicità, sponsor, riviste inutili con prima pagina la famiglia del Mulino Bianco, migliaia di dipendenti che salvano pdf e inviano denaro con un clic ai medici. Serve tutto questo per mantenere una cassa che deve fare da cassa per prendere e riversare soldi.. boh…!

Jocaalje 1 anno fa su tio
Risposta a Neiskry
Bravo, perché no, tutto in proporzione al reddito. Sarebbe equo e si ridistribuisce a tutti ricchezza.

Dex 1 anno fa su tio
Furto obbligatorio

Cula 1 anno fa su tio
Aleee i PS si muovono fate ridere😂😂😂

Blobloblo 1 anno fa su tio
I buoi sono usciti dalla stalla già da un pezzo!!! Cosa parlate?? Non è un problema nuovo!

TheOsage 1 anno fa su tio
Risposta a Blobloblo
Quindi allora non facciamo nulla?

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a TheOsage
Infatti, bisogna fare, non solo parlare!!! Ti sembrano normali queste reazioni??? Come se fosse tutto inaspettato?? In campagna elettorale però sembra che l’argomento tira! Non hanno ancora pensato alle soluzioni?

Gimmi 1 anno fa su tio
Risposta a Blobloblo
Purtroppo i soldi per aiutare a destra e manca stranamente ci sono sempre!Mentre in questo caso oltre a dire che non ci sono,in tutti questi anni non sono arrivati a trovare delle soluzioni!Probabilmente gli interessati sono dentro nel magna magna,delle amministrazioni!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE