Cerca e trova immobili

CANTONENatale, ecco tutte le aperture straordinarie dei negozi

06.11.23 - 10:23
Il Dipartimento delle finanze e dell'economia ha dato l'ok. Tre le domeniche interessate
TiPress
Fonte DFE
Natale, ecco tutte le aperture straordinarie dei negozi
Il Dipartimento delle finanze e dell'economia ha dato l'ok. Tre le domeniche interessate

BELLINZONA - Qualcuno se ne sarà già accorto dagli alberelli e decorazioni già disponibili nei negozi. Insomma, si avvicina il Natale. A tal proposito, il Dipartimento delle finanze e dell'economia ha autorizzato le aperture straordinarie dei negozi di ogni genere.

Ecco i giorni interessati:

    • domenica 17 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00
    • domenica 24 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 17.00
    • domenica 31 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 17.00  

Qui di seguito le principali disposizioni della legge federale sul lavoro (LL) e della relativa ordinanza (OLL1) al cui rigoroso rispetto vengono richiamate le parti interessate.

Consenso del lavoratore

Il datore di lavoro non può occupare il lavoratore la domenica senza il suo consenso. Per l’occupazione durante le aperture delle succitate domeniche ogni lavoratore deve dunque firmare il proprio consenso al lavoro domenicale.

Supplemento salariale

Il lavoratore che viene occupato durante le domeniche ha diritto al supplemento salariale del 50% per le ore prestate.

Compensazione per lavoro domenicale

Se durante l’occupazione alla domenica la durata del lavoro non supera le 5 ore il lavoratore deve compensarle in tempo libero entro le 4 settimane seguenti. Se l’occupazione alla domenica supera le 5 ore il lavoratore ha diritto a un riposo compensativo di 35 ore consecutive (24 ore più 11 ore consecutive di riposo giornaliero) nella settimana di lavoro corrente o successiva al lavoro domenicale. Il giorno di riposo compensativo per il lavoro domenicale che supera le 5 ore deve essere accordato in un giorno lavorativo e non può quindi cadere nel giorno in cui il lavoratore fruisce abitualmente del suo giorno libero.

Quando il lavoratore è chiamato a prestare lavoro domenicale, non può essere occupato per più di 6 giorni consecutivi.

Occupazione dei lavoratori alla domenica

Un lavoratore può essere occupato al massimo per due domeniche consecutive. Il giorno di riposo settimanale deve cadere di domenica almeno una volta ogni due settimane.

Lavoro straordinario

La domenica non può essere svolto lavoro straordinario. Pertanto, durante l’occupazione alla domenica, la durata settimanale per singolo lavoratore non può superare la durata massima settimanale prevista dalla LL (45 o 50 ore).

Occupazione di giovani

I giovani fino ai 18 anni compiuti non possono essere occupati durante le aperture domenicali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pegis 1 anno fa su tio
Al posto delle aperture dei negozi, dovrebbero obbligare l'apertura di qualche studio medico. In questi giorni se un povero cristo si ammala rischia tantissimo e se gli va bene passa il natale al pronto soccorso, anche in ospedale il personale medico é quasi tutto in vacanza, in molti casi come è successo a me da Natale ho dovuto aspettare fino al 10 gennaio per avere un'assistenza decente.

MarioX 1 anno fa su tio
sono sicuro che chi lavora in ufficio e non ha la minima idea di cosa significhi per le famiglie lavorare anche al fine settimana. Io allora a questo punto desidero che alla domenica TUTTI gli uffici siano aperti affinchè io possa accedervi se ne ho bisogno...vediamo un po se è daccordo ??

pag 1 anno fa su tio
Risposta a MarioX
Nella tua beata ignoranza nn sai che c'e' gente che lavora in ufficio che continua a lavorare anche da casa la sera , i giorni di festa e i weekend , senza essere consultato prima e senza essere compensato per gli straordinari, e nn parlo di managers. Piantatela di lagnarvi e siate felici di averlo un lavoro!

FVF 1 anno fa su tio
Vergognoso ma chi va a fare la spesa in questi giorni??? Posso capire le prime domeniche di dicembre ma non il 24 e il 31.12. Poveri lavoratori!

Baxy91 1 anno fa su tio
Risposta a FVF
Anch’io non capisco. A mio avviso più spesa che incassi in quelle date. Tempo che provino per 1 anno o 2 anni e lo capiranno beh. Piuttosto aprire durante l’anno una qualche domenica e chiedere la partecipazione volontaria ai dipendenti (ad esempio:sempre la prima domenica del mese) Sono di un altro settore ma comunque avevano chiesto chi volesse lavorare in più il weekend.. sono giovane, mi faceva comodo ricevere qualcosa in più e inoltre per le medesime ore si guadagnava di più rispetto in settimana… io ero felice e il lavoro mi piaceva anche se stressante.

pag 1 anno fa su tio
Risposta a FVF
chi va a fare la spesa in questi gg?? tutti quelli che senza le aperture domenicali in ticino si riversavano a fiumi in Italia ciccio!

Cici 1 anno fa su tio
Commercianti italiani felici!😎🙏

Lello 1 anno fa su tio
quella del 31 dicembre è una presa per i fondelli? ma uno non può fare la spesa sabato per il primo? siamo messi male

John Wayne 1 anno fa su tio
I commercianti dovrebbero avere la libertà di lavorare o meno a seconda delle esigenze senza troppi problemi grassi di autorità e sindacati, le regole elencate sono chiare e non è mai morto nessuno, anzi, porta a casa qualche franco in più, ma la regola botte piena e moglie ubriaca (o meglio elencare solo i diritti) fa comodo a tanti dipendenti, i doveri sono a geometria variabile, ma a fine mese lo stipendio lo pretendono e guai a sgarrare la data.

claubene11 1 anno fa su tio
occorre adeguare l'apertura dei negozi, specialmente i supermercati, alle esigenze della popolazione. Aperto tutti i giorni! festivi compresi! in fondo la gastronomia è attiva tutti i giorni senza problemi.

Metly 1 anno fa su tio
Risposta a claubene11
Non tutti i ristoranti sono aperti tutti i giorni. Alcuni hanno il lunedì o martedì chiuso. Allora per le esigenze per la popololazione, dovrebbero essere aperte anche gli uffici comunali, postali, bancari, medici, asili ecc. Così ognuno è libero di andare la domenica dove vuole e fare le sue commissioni. E chi lavora non deve per forza di cose chiederei ai parenti di tenere i loro figli, ma portarli al nido.

Quiquoqua 1 anno fa su tio
Risposta a Metly
Buon senso gente...manca in tante persone Se ti organizzi riesci ad avere tutto l'occorrente per le feste, pazienza il 24 ma il 31 proprio no...io sono classe 62 e ho passato tanti bei Natali senza il pensiero/problema della spesa perche cio che contava era stare insieme ai tuoi famigliari e non l'abbondanza di cibo o regali o decorazioni... Pensiamoci!!

lügan81 1 anno fa su tio
ma la domenica 31 dicembre....ma dai, ma è logico????? che rasonàa!

La.bido 1 anno fa su tio
Va benissimo,tutti hanno bisogno di riposo! Io il 24 dicembre sarò chiusa. C’è tutto il tempo per organizzarsi. Non ho avuto nemmeno una cliente che ha reclamato. Anzi tutti hanno detto che è domenica e va bene così.
NOTIZIE PIÙ LETTE