Il Tavolino Magico registra un aumento delle persone in difficoltà e dei bisogni. Tra loro, famiglie, single e chi non arriva a fine mese.
BELLINZONA - «Noi non possiamo risolvere i problemi, siamo semmai una stampella: le persone risparmiano sulla spesa e possono, per esempio, usare quei soldi per pagare le fatture».
Come ogni anno, il Tavolino Magico salva dallo spreco grandissime quantità di cibo e le distribuisce a chi ha necessità. Nella Svizzera italiana, i numeri del 2023 dicono 790 tonnellate raccolte, in aumento rispetto al 2022 (erano 750). Nell'anno appena trascorso sono in crescita le persone in difficoltà - oltre 113'694 quelle aiutate dai 16 centri di distribuzione - e i bisogni: basti pensare che, negli ultimi mesi, sono stati aperti due nuovi punti a Lugano e a Bellinzona. E, entro l’autunno del 2024, ne arriverà un altro, il diciassettesimo nel cantone.
«Non abbiamo ancora deciso dove», spiega Simonetta Caratti, referente per la comunicazione della Svizzera italiana. «Capiremo meglio nei prossimi mesi dove ci sarà più urgenza - continua - Oltre a una certa misura e dimensione nei centri di distribuzione non si può andare. Anche perché diventerebbe una sorta di catena di montaggio, mentre noi vogliamo mantenere un ambiente famigliare dove ci si conosce e resiste un rapporto umano».
Inoltre, la realtà collabora con le associazioni e le mense sociali, una ventina nel cantone. In più, dallo scorso anno, in concomitanza con le feste, il Tavolino Magico raccoglie il cibo che la grande distribuzione, di solito, ha in abbondanza. «Ogni settimana aiutiamo circa 3’000 persone - sottolinea Caratti - La precarietà e il bisogno aumentano. Le categorie maggiormente colpite, stando al nostro punto d’osservazione, sono famiglie, genitori single e lavoratori con un salario insufficiente a coprire le spese. I pensionati, rispetto al resto della Svizzera, ne vediamo meno: verosimilmente non è perché non abbiano bisogno, ma perché si vergognano a chiedere aiuto. Inoltre, subentrano spesso delle difficoltà con gli spostamenti».
I volontari sono sempre preziosi nell’associazione: «Chi ha tempo e voglia di mettersi a disposizione è il benvenuto - conclude Caratti - si tratta di una bella esperienza solidale e pure ecologica». Chi fosse interessato e volesse mettersi a disposizione può scrivere a info@tavolinomagico.ch oppure telefonare allo 091.84014 51