Cerca e trova immobili

CANTONE/ ITALIAUn ticinese è stato nominato arcivescovo

31.01.24 - 17:25
Si tratta del salesiano don Giordano Piccinotti.
Istituto elvetico Lugano
Fonte RED
Un ticinese è stato nominato arcivescovo
Si tratta del salesiano don Giordano Piccinotti.

GRADISCA - Oggi, mercoledì 31 gennaio, giorno della festa di don Bosco, il Papa ha nominato come arcivescovo titolare di Gradisca il salesiano e ticinese don Giordano Piccinotti.

Nato il 23 febbraio 1975, ha conseguito la licenza in Teologia spirituale all’Università pontificia salesiana a Roma. È stato economo delle case salesiane di Lugano, dal 2007 al 2011 e dal 2016 al 2017; e del centro “San Carlo” di Milano, dal 2011 al 2015; ha ricoperto il ruolo di economo anche a livello ispettoriale, nel sessennio 2011-2017.

Ha ricoperto anche gli incarichi di direttore della “Fondazione opera Don Bosco nel Mondo” a Lugano; procuratore della “Fondazione istituto elvetico opera Don Bosco a Lugano”; direttore esecutivo della “fondazione opera Don Bosco onlus” a Milano; membro del consiglio della “Stiftung Don Bosco in Der Welt” a Schaan; tesoriere del consiglio d’amministrazione della ong “Volontariato internazionale per lo sviluppo”.

Lo scorso 2 ottobre è stato nominato presidente dell’amministrazione del patrimonio della sede apostolica, l’organismo titolare dell’amministrazione e della gestione del patrimonio immobiliare e mobiliare del Vaticano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Jullo75 10 mesi fa su tio
PD

MuccaMilka 10 mesi fa su tio
Risposta a Jullo75
giusto, del Partito Democratico.. si vede dalla faccia :)

centauro 10 mesi fa su tio
Come sarebbe bello se questi porporati si occupassero delle anime bisognose invece della gestione delle cospicue finanze clericali.

MME 10 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Non commenterei senza conoscere di chi si parla. Se conoscesse non direbbe così.

Rusky 10 mesi fa su tio
Risposta a centauro
centauro: la Chiesa cattolica è paragonabile ad un‘azienda. Ci sono fank77isti come in molte aziende MA ci sono molte persone valide ! La persona qui non la conosciamo forse e non deve essere giudicato perchè un porporato puó essere anche un Fra Martino francescano. A volte bisogna proprio dire che l‘abito NON fa il monaco. E io da persona normale - se si parla di aziende - sono arcistufo di leggere di dirigenti vari che si cuccano stipendi mostruosi in particolare dopo aver fatto danni anche gravi !

Valaschign 10 mesi fa su tio
Risposta a centauro
…non di solo pane si vive…!

centauro 10 mesi fa su tio
Risposta a MME
Indipendentemente di chi si tratta, con tutta la stima che si possa avere per la persona e le sue capacità, preferisco vedere un arcivescovo che si occupa dei poveri e bisognosi in maniera diretta, da credente desidero una chiesa povera al netto di lussi e privilegi.
NOTIZIE PIÙ LETTE