Cordoglio per la scomparsa di Germano Porta, star de "La Palmira". I ricordi degli attori Flavio Sala e Simona Bernasconi.
MENDRISIO - Si è spenta la "Miglieta". L'indimenticabile sagrestana delle commedie dialettali della Compagnia Comica di Mendrisio e dei film de "La Palmira". Germano Porta, apprezzato attore dialettale, aveva 88 anni. Mercoledì 6 marzo è spirato lasciando un grande vuoto nel Magnifico Borgo dove a lungo aveva esercitato il mestiere di idraulico. I funerali di Porta saranno celebrati venerdì 8 marzo alle 15 proprio a Mendrisio.
L'attrice Simona Bernasconi, che ha recitato con lui in entrambi i film de "La Palmira", lo ricorda con grande affetto: «Chi ha avuto la fortuna di lavorare e di condividere momenti di vita con Germano oggi non può che essere profondamente triste. È stato un uomo generoso, curioso e buono. Non lo dimenticheremo mai».
Anche l'attore Flavio Sala rende omaggio a Porta. «Assieme a te – scrive sui social – se ne va anche "la Miglieta", il personaggio da te magistralmente interpretato e che ha fatto ridere a crepapelle intere generazioni. La Miglieta l'ho conosciuta prima di conoscere te, tantissimi anni fa quando venni a vedervi ne "Un ugiadela dal pugiöö", mi divertii tantissimo e da allora non persi più uno spettacolo. Con te se ne va una parte importante del teatro dialettale ticinese».