Cerca e trova immobili

S.ANTONINOIl “Premio e riconoscimento al merito per l’anno 2023" al dottor Stathis

27.03.24 - 11:01
Il medico oncologo ha donato la somma ricevuta alla Sezione Scout di S. Antonino
Municipio S. Antonino
Fonte Municipio S. Antonino
Il “Premio e riconoscimento al merito per l’anno 2023" al dottor Stathis
Il medico oncologo ha donato la somma ricevuta alla Sezione Scout di S. Antonino

S.ANTONINO - Il “Premio e riconoscimento al merito per l’anno 2023”, organizzato dal Municipio di S.Antonino è stato consegnato dal sindaco Simona Zinniker al dottor Anastasios Stathis, medico oncologo per i meriti nell’ambito della scienza medica.

Il Dr. Stathis nasce e trascorre la sua infanzia in Grecia dove completa le scuole dell’obbligo e il liceo scientifico. Spinto da una profonda passione nell’aiutare gli altri e nell’interesse per la scienza, decide di voler diventare medico.

Raggiunta la maggiore età, si trasferisce a Pavia (IT), per intraprendere gli studi universitari presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Pavia dove ha conseguito la laurea in medicina nel 2003. In seguito alla laurea inizia la scuola di specializzazione in Oncologia Medica presso l’Università degli Studi dell’Insubria a Varese. Arriva per la prima volta in Svizzera nel 2005 grazie ad una borsa di studio di un anno quale medico assistente presso l’Istituto Oncologico della Svizzera italiana (IOSI) a Bellinzona, allora diretto dal Prof. Franco Cavalli. Poi rientra a Varese e nel 2007 si specializza in Oncologia con voto finale 50/50 e lode. Nel 2008 ritorna per la seconda volta per un breve periodo di 8 mesi a lavorare presso lo IOSI, per approfondire le sue conoscenze in Oncologia. Da luglio 2008 a giugno 2010 si trasferisce a Toronto (CA), dove lavora come fellow di ricerca clinica presso l’Ospedale Princess Margaret di Toronto-Università di Toronto e dove ottiene una borsa di ricerca clinica sullo sviluppo di nuovi farmaci antitumorali. Nel 2010 ritorna definitivamente in Ticino e inizia a lavorare quale medico per l’Ente Ospedaliero Cantonale, prima come capo clinica e successivamente come capo servizio di Oncologia medica allo IOSI.

Nel 2018 diventa responsabile della ricerca clinica e responsabile dell’Unità di Sviluppo di Nuovi Farmaci dello IOSI. È professore titolare presso Università della Svizzera Italiana, Facoltà di Scienze biomediche; professore a contratto all’Università degli Studi di Padova, Italia; docente a ETH Zürich/Onkologie (Bachelorstudium Humanmedizin); docente presso l’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (lezioni di farmacologia sperimentale, formazione assistenti di oncologia); docente all’European School of Oncology (ESO); in passato ha insegnato per SUPSI (Bachelor in Infermieristica e studi avanzati in oncologia, Dipartimento di Economia Aziendale, Sanità e Sociale). Dal 2022 è presidente del gruppo nuovi farmaci antitumorali del gruppo svizzero per la ricerca clinica sul cancro (SAKK) e dal 2023 co-chair scientifico del congresso internazionale ESMO-TAT, della società europea di oncologia medica.

Interamente dedito alla ricerca clinica sul cancro, con focus di ricerca principale sullo sviluppo di nuovi farmaci antitumorali, il Dr. Stathis ha ricoperto il ruolo di investigatore principale per diversi studi clinici incentrati sullo sviluppo di nuovi farmaci avendo come obbiettivo principale di dare accesso a farmaci innovativi ai pazienti affetti da tumore, attraverso la partecipazione in studi clinici. Ha vinto diversi premi e riconoscimenti nell’ambito medico, tra cui il premio Pfizer per la ricerca in oncologia, il premio al merito della Società Americana di Oncologia Clinica (ASCO), il premio della Novartis per giovani investigatori in oncologia (NOYCIA). Nel 2023 è stato incluso nella lista dei ricercatori più citati al mondo, pari al 2%, pubblicata dall’Università di Stanford e da Elsevier.

Il premio - Dal 2009 il Municipio ha deciso di introdurre un riconoscimento annuale per i migliori sportivi del Comune per rimarcare l'importanza che questi atleti hanno nel contesto sociale. L'edizione 2016 é stata l'ultima con la denominazione "Premio miglior sportivo", in quanto dall’edizione 2017 il Municipio ha introdotto la nuova designazione "Premio e riconoscimento al merito" per stimolare ed estendere maggiormente le candidature anche a persone o enti sito sul nostro territorio che si sono particolarmente distinti per l'impegno ed i risultati conseguiti non solo nell'ambito sportivo, ma anche in altri settori (ad esempio in ambito culturale, musicale, scolastico, sociale, eccetera). Il premio che consiste in un assegno di fr. 500.00 più un trofeo, è stato consegnato al Dr. Anastasios Stathis, alla presenza del Municipio, dei Membri della Commissione Biblioteca e cultura, dei suoi colleghi e dei famigliari. Il Dr. Stathis ha deciso di donare l’intera somma a favore della Sezione Scout di S. Antonino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE