Settimana uggiosa, ma i turisti arrivano lo stesso. Cosa gli proponiamo? Ecco alcune possibili idee.
BELLINZONA - I media d'oltre Gottardo non sono stati clementi col Ticino. Anzi. Però la realtà dei fatti è che in questa Settimana Santa sta piovendo davvero tanto. E cosa si può fare a fine marzo, in Ticino, quando piove? Cosa possiamo proporre a chi ha deciso ugualmente di trascorrere qualche giorno a sud delle Alpi? Tio.ch è andato alla ricerca di dieci possibili proposte, tra le tante.
1. Le due mostre alla Fortezza di Bellinzona
Partiamo dalla Swiss Press Photo. La Sala dell'Arsenale di Castelgrande accoglie fino alla fine di aprile le migliori fotografie giornalistiche svizzere del 2022. Al Castello di Sasso Corbaro invece è appena stata inaugurata la mostra "Non siamo più nel medioevo, dai castelli alla fortezza". Un affascinante assaggio di storia elvetica da gustare in un'atmosfera multimediale.
2. Escape room e stanza della rabbia
Ormai non si contano più. Anche il Ticino è stato contagiato dalla febbre delle escape room, le stanze da cui bisogna uscire entro un'ora risolvendo una serie di enigmi. Da Blockati a Mistery Escape Room. Ce ne sono in ogni angolo del Cantone e alcune sono davvero carine. L'alternativa? Fare un salto in Mesolcina, a Lostallo, e "spaccare" tutto. Con simpatia. Proprio a Lostallo infatti c'è una rage room, una camera della rabbia.
3. La cerimonia del tè
Il Parco del Monte Verità ad Ascona ha un fascino pazzesco. All'interno di una casetta di legno si svolge la cerimonia del tè giapponese. Un'occasione per rallentare i ritmi e per staccarsi dalla frenesia quotidiana. C'è però un problema: i posti sono davvero limitati e bisogna riservare in anticipo.
4. Fare arrampicata all'interno
L'Alpha Boulder di Giubiasco, l'Evolution Climbing Center di Torricella Taverne, la Palestra Audàn di Quinto... Il Ticino è un luogo pieno di meravigliosi luoghi all'aperto in cui praticare questo sport. Ma esistono valide alternative anche all'interno. E le attività si svolgono in tutta sicurezza.
5. Splash&Spa e Termali Salini
È un classico. Quando piove il centro Splash&Spa di Rivera e il centro Termali Salini di Locarno si riempiono. Ma un motivo c'è: sono strutture di alta qualità. Per chi vuole rilassarsi e per chi vuole divertirsi.
6. Uno spettacolo al LAC di Lugano
Proporre il LAC come attività di ripiego durante i giorni di pioggia appare scontato. La realtà però è che tra esposizioni, atélier e spettacoli il cartellone è davvero sempre aggiornato e interessante.
7. Il museo del trasparente a Mendrisio
Volete scoprire un altro volto delle meravigliose processioni della Settimana Santa di Mendrisio? A Casa Croci c'è un percorso che vi porterà a contatto con l'arte, con la storia e con la cultura di una manifestazione non a caso entrata a fare parte del patrimonio mondiale delle tradizioni viventi.
8. La Galleria 0 di Ascona
A livello europeo pare essere la più grande galleria dedicata all'arte contemporanea in vetro. In Via Carrà dei Nasi ad Ascona tre diverse sale accolgono 500 opere di un centinaio di artisti. Sei le tematiche trattate. Vale la pena farci un salto.
9. Andare a vedere un film
Nelle sale ticinesi in questi giorni fa capolino la pellicola dedicata a Bob Marley, "One Love". Un film biografico per sentirsi un po' al caldo anche quando il termometro piange.
10. Vivere una degustazione
Nelle varie cantine ticinesi è sempre possibile prenotare una degustazione di vini. Visto il periodo pasquale è consigliabile anche fare capolino in una pasticceria e assaggiare una colomba nostrana. Esperienza breve, ma intensa.