Cerca e trova immobili

LUGANOFuturo stadio ridotto a 8000 posti. Insorge l'Mps: «Sul progetto comanda il miliardario americano»

31.05.24 - 15:45
La futura Arena sportiva passerà da 10'000 a 8’000 posti a sedere. L'MPS accusa Badaracco di servilismo.
Tipress
Fonte Red
Futuro stadio ridotto a 8000 posti. Insorge l'Mps: «Sul progetto comanda il miliardario americano»
La futura Arena sportiva passerà da 10'000 a 8’000 posti a sedere. L'MPS accusa Badaracco di servilismo.

LUGANO - Non sono passate inosservate le recenti dichiarazioni del municipale Roberto Badaracco che ai microfoni della RSI ha dichiarato che il futuro stadio di Lugano subirà un ridimensionamento fondamentale: dagli annunciati 10'000 si passerà a 8’000-8'500 posti a sedere. Una novità che ha suscitato parecchio sdegno da parte dell'MPS: Ma come, si dice, «durante tutta la campagna referendaria, i sostenitori del PSE hanno martellato con forza sull’esigenza inderogabile di avere uno stadio da 10'000 posti, una condizione par garantire il futuro sportivo di Lugano e, addirittura, di tutto il Ticino. E adesso si scopre he la perdita del 20% dei posti a sedere non costituisce assolutamente un problema».

Per l'MPS è grave «che dei responsabili delle istituzioni abbiano contribuito a propagare» concetti che oggi non sono più attuali, e che la popolazione di Lugano «si sia dovuta esprimere su un progetto che non corrisponderà più a quello di domani. Un modo di procedere poco rispettoso della democrazia popolare». 

Questa novità è stata spiegata da Badaracco con il concetto di "stadio boutique" e dal «desiderio di creare aree con più comfort e spazio per i visitatori». Giustificazioni subito rispedite al mittente dall'MPS: «chi ha espresso tale desiderio è la proprietà dell’FC Lugano SA nella persona del miliardario americano Joe Mansueto. In una manifestazione di puro servilismo, Badaracco ha superato ogni limite affermando che «se i cittadini vedono tutto quello che sta per investire Joe Mansueto in questa struttura, questo gesto va ripagato in un certo senso nel desiderio di creare uno stadio boutique. Incredibile, Badaracco dimentica che i cittadini (e le cittadine…) di Lugano dovranno pagare 132 milioni di franchi per il nuovo stadio dove giocherà la squadra del signor Mansueto… Il suo investimento, secondo le affermazioni di Badaracco, sarà di 17 milioni di franchi, pari al 13% della somma che pagherà la cittadinanza luganese. Quindi il miliardario americano non dovrebbe avere nessuna voce in capitolo.  E invece le parole di Badaracco confermano almeno un fatto: chi comanda sul progetto di stadio a Lugano è Joe Mansueto e i suoi interessi».

Infien conclude l'MPS «c’è solo da sperare che la UEFA non cambi i parametri sugli stadi in un prossimo futuro. Diversi anni fa, la capienza per poter ospitare tutte le competizioni internazionali di calcio era fissata a 10'000 posti a sedere, poi ridotta a 8'000 posti. Ecco, c’è da augurarsi che questo parametro non muti, altrimenti la promessa fatta dai sostenitori del PSE di avere finalmente delle partite internazionali di richiamo a Lugano sfumerebbe miserevolmente, per colpa di una boutique…».


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zeno 5 mesi fa su tio
MPS = rompi..... di turno

Voilà 5 mesi fa su tio
Ecco il primo evento del PSE già ad inizio lavori... Quali saranno i prossimi in agenda?

F/A-19 5 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Sarà che qualcuno ci perde ( città di Lugano ) e qualcuno ci guadagna ( banche, impresa generale e l’Americano più quelli che vengono da fuori ed usufruiranno dello stadio a costo zero ).

F/A-19 5 mesi fa su tio
Scommettiamo che strada facendo si perderanno altri posti a sedere e poi lo stadio non sarà omologato per le partite internazionali? Come prevedo come opzione che con i costi preventivati non ci staranno dentro comunque visto che tutto questo inaccettabile giochetto è stato trovato perché si sono resi conto di enormi sorpassi di spesa già ora che siamo all’inizio dei lavori. Vorrei vedere se un committente come possiamo essere tutti noi mettiamo in cantiere la nostra casetta dal costo di un milione di franchi per 200 mq abitabili ( disegni alla mano e progetto approvato ) te la consegnano a lavori finiti con 160 mq ( 20% in meno ) e con presumibilmente una spesa aumentata del 10/20% cioè con un saldo di circa 1, 15 milioni!!! Assurdo, una presa per i fondelli, una vergogna, una totale mancanza di rispetto verso i cittadini che hanno fortemente voluto questa costruzione pagata da tutti comunque è quindi fa rabbia sentirsi come cittadini trattati come numeri che devono solo pagare e stare zitti. Questo ci fa capire una volta in più come vengono gestiti i soldi della gente!

gabola 5 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
pienamente d'accordo,fanno i concorsi a prezzi stracciati e per prendere il lavoro poi aumento dei costi per lavori immaginari per poter stare nei costi,una buffonata

F/A-19 5 mesi fa su tio
Risposta a gabola
E solo una presa in giro, io lo sapevo fin dall’inizio ma i soliti pecoroni si sono lasciati trascinare dall’entusiasmo e cosi tutti ora devono pagare per aver dato il via libera agli amici, sarà così anche per lo stabile EFG?

mastermi 5 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
sicuramente !! siamo in ticino come sai :-)

gabola 5 mesi fa su tio
credo basti leggere l'articolo del 20 marzo.... alla fine sarà più piccolo di quello attuale ma fa niente,almeno sarà nuovo

Koblet69 5 mesi fa su tio
ma cosa sarà, un campo da tennis?

Voilà 5 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Un orticello...

F/A-19 5 mesi fa su tio
Ahahah........, si sono accorti di non starci dentro con i soldi e per non sforare rimpiccioliscono del 20%!!!! RIDICOLI! Poi sforeranno lo stesso ma la serietà dove la mettono? La maggioranza del popolo ha votato per uno stadio da 10 mila posti, ora per la stessa cifra ne riceveranno 8 mila!!! RINCOGLIONITI e disonesti! Siamo alle comiche! 🤡🤡🤡🤡🤡🤡!!!!!! E tutti questi movimenti solo perché abbiamo una squadra di calcio che vuole fare la grande, ma a tanti cittadini di Lugano del calcio non glie ne frega niente e non vedo perché vanno spesi tutti quei milioni per la gloria di pochi signori al comando di un americano, non vorrei poi mai sapere se questo investitore girasse i tacchi, ci lascerebbe in eredità una cattedrale nel deserto con un mutuo trentennale a carico di tutti.

Koblet69 5 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
ahahahah gabbati dal americanino

cle72 5 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Non aspettavi altro ne? Mettiti il cuore in pace se sarà di 8000 anziché di 10000 lo stadio è realtà. Sara comunque bellissimo e non vedo l'ora d'andare a vedere le partite del grande Lugano. Aspetto solo di poter scegliere il.mio posto in tribuna.

F/A-19 5 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Osti! Che eccesso di narcisismo....., ma vai dove vuoi, ma chi te lo impedisce. Forza Lugano lo dico anch’io ma il mio discorso malgrado che sono un disco rotto ( come te ma al contrario ) è un’altro, non l’hai ancora capito?

cle72 5 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Sinceramente io mi indiano per i nostri soldi buttati in altre situazioni. Tipo per guerre, armi di distruzione, insomma per cose che portano alla distruzione di vite umane. Io sono per costruire e dare vita, in tutti i sensi.

Voilà 5 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Quelli che non si lamentano e gran parte di quelli che sono scesi in campo per sostenere il PSE nei media e nelle manifestazioni non paga le tasse a Lugano

F/A-19 5 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Infatti, c’è tanta ipocrisia e tanti interessi che con lo sport non hanno niente a che fare.

pegis 5 mesi fa su tio
Tranquilli, ci sono anche migliaia di persone che del calcio non gliene frega niente.

Brissago 5 mesi fa su tio
Per una volta che si fa uno stadio nuovo fatelo come si deve! 8.000 posti per una squadra di Super legue mi sembra un pò piccolo! almeno 15/20 mila posti ! Sarebbe alla fine lo stadio di riferimento del nostro Cantone!

Blobloblo 5 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
15/20 mila posti???? 😂😂😂 Per Lugano??? Ma sei serio???

pegis 5 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
Quando arriveranno gli allevamenti di pollo e galline forse avremo bisogno di uno stadio di 10.000 posti.

Voilà 5 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
Se perde 3 partite si ritrovano con 300 spettatori...

F/A-19 5 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Aggiungici anche la tribuna vip dei pecoroni ed andiamo a 14 mila👍🏻

belaolga 5 mesi fa su tio
8000...si potrebbero mettere 2000 frontalieri in piu e non ci sarebbe nessun problema!...non funziona cosi il Ticino?...ah..ah..ah

cle72 5 mesi fa su tio
Risposta a belaolga
Senza i frontalieri, bistrattati da molti di voi, il Ticino come pensi che possa andare avanti? cantieri, fabbriche, case di cura, ospedali, asfaltatori, minatori, ecc ecc. Dimenticavo banchieri, dottori, commercialisti, perché sono questi che ora danno fastidio, nevvero? prendetevela con i datori di lavoro, spesso ticinesi, non con i frontalieri, che non fanno altro che lavorare in modo dignitoso per dare una vita migliore alle proprie famiglie. Spesso facendosi 2 ore o più di macchina al giorno. Qui c'è gente che reclama per 30 minuti di colonna !!! Impara e imparate a stare al mondo.

F/A-19 5 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Forse non hai ancora capito che i frontalieri oggi non fanno più gli operai, questa è acqua passata, ora fanno impresa, sono datori di lavoro e giocano a volte anche sporco. Rovinano il mercato! Ai nostri giovani comunque se mi leggono vorrei dire di pensare non solo a studiare ma anche di ottenere un bel diploma AFC e rimboccarsi poi le maniche, diventate muratori da 5/6 mila franchi, insegnanti da 6/8 mila franchi, operatori sociosanitari sanitari oppure imprenditori, i soldi non devono essere la vostra priorità, la voglia, l’impegno e la costanza oltre che una grande passione devono animarvi, solo così potrete emergere e dovete farlo qui, nella vostra terra, facile emigrare perché più facile e comodo.

Cula 5 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Anch’io mi faccio due ore di colonna per colpa dei frontalieri ma non guadagno il doppio o il triplo torna pure l tuo paesello,non pensare che la mano d’opera degli europei è implacabile

cle72 5 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Si come altri che abitano nel marcantonio con la fermata fuori casa del trenino e nonostante questo usano l'auto per andare a Lugano. E poi sono i primi a lamentarsi, la metà di quelli in colonna nel malcantone sono ticinesi. Abitato 20 anni in quelle zone.

cle72 5 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Che barzelletta, la tua è una un quarto di verità. Basta girare le fabbriche, i cantieri gli ospedali, le case di cura, parlare con chi asfalta le.strade, chi fa.gallerie ecc ecc. Che gli italiani, sono degli imprenditori è sempre stato così l, basta vedere le grandi firme mondiali italiane. Per quanto riguarda la tua velata ironia sui modi, ti ricordo che tutto il.mondo è paese. Swissair, UBS, CS giusto per fare nomi altisonanti, non sono fallite o rischiato di fallire per mani italiane.

Cula 5 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Parmalat,banco ambrosiano,dai cle non rompere troppo difendi l’indifendibile

F/A-19 5 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Barzelletta? Non conosci la realtà, io ci vivo nel mondo edile e tanti miei concorrenti sono ex operai che aprono ditte con la compiacenza di fiduciarie od amministratori centralizzati che gestiscono 20/30 o quaranta ditte tutte di frontalieri che poi assumono solo frontalieri. Ma dove vivi? Giardinieri, pittori, imprese edili, tutto l’artigianato in generale come piastrellisti, posatori di pavimenti, ditte sopratutto italiche che aprono la solita succursale swiss e qualcos’altro che è il prolungo della ditta italiana, case prefabbricate, metalcostruttori, impermeabilizzazioni, fornitori di ogni genere di materiali ed attrezzature, rappresentanti che importano di tutto con l’appoggio del solito appoggio fiduciario, ditte bucalettere e tanto altro. Quando nei concorsi pubblici dichiarano che i lavori verranno appaltati solo a ditte locali mi vien da ridere ma anche da piangere. Per non parlare del perché vengono aperte certe ditte, il riciclaggio di denaro è fra i principali interessi con la presenza della malavita e di chi fa affari con essi ma tu cosa ne sai di queste cose, vai a vedere il tuo Lugano che è meglio ed evita di parlare di cose che non conosci.

cle72 5 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Benvenuto nel mondo e da quando sono apprendista che lavoro nel mondo dell'edilizia. Dunque parlo per ragion veduta. Ma a quanto scrivi si evince che la colpa non è dei frontalieri ma dei personaggi che descrivi.

Voilà 5 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Oggi ci sono anche molti frontalieri che aprono delle SA in Ticino, e questo sta dando fastidio anche al fisco italiano.

F/A-19 5 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
È quel che dico, frontalieri che fanno gli imprenditori, aprono una swiss qualcosa sa e cominciano a rosicchiare lavoro, a volte anche in modo scorretto ed assumendo solo frontalieri che fan lavorare 12 ore e riconoscono 8 oppure contratti al 50% e poi lavorano a tempo pieno. Avrei un lungo elenco, di controlli se ne fanno ma non è dato sapere l’esito comunque ogni dubbio va segnalato ed i colpevoli vanno duramente colpiti.

F/A-19 5 mesi fa su tio
Risposta a cle72
.....che fanno i frontalieri....

F/A-19 5 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Ma anche solo la Fiat che quando prendeva miliardi di sussidi dallo stato andava bene ed ha fatto ingrassare a dismisura gli Agnelli, ora in Italia fa terra bruciata, bel riconoscimento. Comunque malgrado tutto nel bel paese ci sono ancora tante eccellenze, non denigriamo troppo l’Italia perché è stata la culla del mondo quindi bellezza, talenti, cultura e sapienza in ogni campo vengono proprio da lì.

Gimmi 5 mesi fa su tio
8000 posti,bastano e avanzano,farebbero già salti di gioia,se per le partite fosse occupato per la metà!!!

Blobloblo 5 mesi fa su tio
Almeno sembrerà meno vuoto! 😂
NOTIZIE PIÙ LETTE