Cerca e trova immobili

CANTONEL’acqua di Gordola si riconferma la migliore in Ticino

07.06.24 - 15:47
A completare il podio, Alto Malcantone e Mendrisio
Associazione Fontanieri Ticinesi
L’acqua di Gordola si riconferma la migliore in Ticino
A completare il podio, Alto Malcantone e Mendrisio

GORDOLA - Per il secondo anno consecutivo l’acqua sorgiva di Gordola conquista il primo posto al “Concorso AFT Acque della Svizzera italiana”. A completare il podio, Alto Malcantone e Mendrisio, classificati rispettivamente in seconda e terza posizione.

Il concorso, alla sua seconda edizione, si è tenuto ieri, giovedì 6 giugno 2024, presso il Centro Manifestazioni Quirino Rossi, a Gordola.

Un gran successo per un’iniziativa interamente dedicata alla valorizzazione dell’oro blu che è stata lanciata per la prima volta l’anno scorso da Associazione Fontanieri Ticinesi e che ha visto, in questa edizione, la partecipazione di ben 27 Comuni, ognuno con il proprio campione di acqua pronto a concorrere in un’amichevole sfida, a suon di degustazioni, verso il podio.

«Siamo estremamente soddisfatti di questa seconda edizione del concorso - ha sottolineato Matteo Negri, presidente di AFT Associazione Fontanieri Ticinesi –. Già alla prima edizione, l’anno scorso, abbiamo avuto un riscontro immediato dai Comuni, che hanno dimostrato sin da subito un notevole interesse per questa importante iniziativa. Quest’anno siamo stati felici di aver visto crescere ulteriormente il numero di iscritti».

Il concorso è stato realizzato da AFT in collaborazione con Elena Mozzini, sommelier dell’acqua e consulente dell’Associazione, con l’obiettivo di evidenziare la qualità delle acque della Svizzera italiana, fornendo allo stesso tempo uno strumento di confronto e amichevole competizione, per mantenere alta la qualità dell’oro blu nel territorio.

«È stata una bella sfida – ha aggiunto Mozzini -. Abbiamo la ‘fortuna’ di avere delle ottime acque in tutta la Svizzera italiana. La sorpresa nel vedere Gordola prima in classifica anche quest’anno ci ha fatto capire che è un osso duro da battere».

Il podio ha visto anche in questa edizione solo acque di sorgente, che hanno sbaragliato la concorrenza di lago e di falda. «Vogliamo fare i nostri complimenti ai vincitori e a tutti i partecipanti – ha concluso Matteo Negri -. Abbiamo reso nuovamente l’acqua protagonista di un concorso che ne ha evidenziato, oltre alle più tradizionali caratteristiche fisico-chimiche, anche aspetti tipici delle degustazioni, come sapori, odori e percezioni. Colgo l’occasione per ringraziare il Municipio di Gordola per averci ospitato e in particolare Wanda, Vito e Nicola per la gentilezza e disponibilità mostrateci».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE