Cerca e trova immobili
Occhi lucidi sul ponte di Cevio e forse torna la telefonia: il video

ALTA VALLEMAGGIAOcchi lucidi sul ponte di Cevio e forse torna la telefonia: il video

01.07.24 - 16:16
Viola Amherd ma non solo. Dopo il disastro c'è tanta voglia di ripartire. L'orgoglio dei due sindaci e il conforto del vescovo.
Foto di Davide Giordano
Occhi lucidi sul ponte di Cevio e forse torna la telefonia: il video
Viola Amherd ma non solo. Dopo il disastro c'è tanta voglia di ripartire. L'orgoglio dei due sindaci e il conforto del vescovo.

ALTA VALLEMAGGIA - La prima notizia importante l'ha data la presidente della Confederazione Viola Amherd: dopo il crollo il ponte provvisorio di Visletto (Cevio) potrebbe essere pronto anche in una settimana. Ipotesi molto ottimistica e vincolata alle verifiche di stabilità delle due sponde. Ma sperare non costa nulla.

Allo stesso tempo un tecnico annuncia nel video di tio.ch che nell'alta Valle potrebbero tornare i collegamenti telefonici entro tempi brevi. E chi ha vissuto la claustrofobia dell'isolamento può capire quanto questo dettaglio sia fondamentale in tutti i sensi.

Viola Amherd ha gli occhi lucidi mentre esprime il desiderio della Confederazione di sostenere in tutto e per tutto le regioni dell'alta Vallemaggia disastrate dal nubifragio dello scorso weekend. «L'esercito c'è. E siamo pronti a mettere a disposizione tutti gli uomini necessari», ha dichiarato.

«Per noi è un grande conforto avere ricevuto la visita della presidente della Confederazione», ammette Wanda Dadò, sindaca di Cevio. Gabriele Dazio, sindaco di Lavizzara, aggiunge: «Oggi c'è il sole. È uno stimolo per darci la grinta giusta per ripartire. Abbiamo zone davvero colpite. Sarà dura».

«Abbiamo evidentemente bisogno dell'esercito in questa fase», sottolinea il presidente del Consiglio di Stato ticinese Christian Vitta. «Immagino lo choc che si prova nel perdere tutto in un istante. Questa è l'occasione per tutti di esprimere solidarietà e di fare qualcosa di buono insieme», spiega il vescovo Alain de Raemy.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE