MeteoNews traccia un bilancio della giornata di ieri.
BELLINZONA - Sebbene «le peggiori previsioni dei modelli» non si siano avverate, la giornata di ieri, venerdì 12 luglio, è stata caratterizzata da «forti temporali con piogge, grandi quantità di precipitazioni in un breve lasso di tempo e grandine».
Fulmini - A dirlo è MeteoNews che traccia un bilancio (in cifre) delle ultime 24 ore. Sono stati contati poco più di 20’000 fulmini in tutta la Svizzera, con il canton San Gallo in testa con circa 2'600 fulmini, seguito da Zurigo, Ticino (1951), Lucerna e Grigioni. Solo una volta quest'anno si è registrato un numero maggiore di scariche di fulmini in un giorno: il 25 giugno, con poco più di 22'000.
Vento - In concomitanza con i temporali sono state registrate anche forti raffiche di vento, alcune delle quali di forte intensità. La Svizzera meridionale, in particolare, ha registrato raffiche di oltre 100 km/h, tra cui spicca quella di 106 km/h a Locarno. Raffiche di forza maggiore, fino a 116 chilometri orari, sono state misurate sul Monte Generoso.
Temporali - In termini di precipitazioni, MeteoNews segnala «i forti temporali mattutini e serali in Ticino», ma anche le copiose precipitazioni scese nello Chablais e in alcune parti del Giura, oltre che in una striscia da Glarona al lago di Costanza.
La grandine - Una forte ed estesa grandinata ha coinvolto ieri sera un'ampia area che va dal Gambarogno, attraverso il Piano di Magadino fino al Bellinzonese, come riporta su X MeteoSvizzera.
Una forte ed estesa grandinata ha coinvolto ieri sera un'ampia area che va dal Gambarogno, attraverso il Piano di Magadino fino al Bellinzonese. Nell'immagine la stima sulla base dei dati radar della grandezza dei chicchi di grandine. pic.twitter.com/JLrIzbIg36
— MeteoSvizzera (@MeteoSvizzera) July 13, 2024
Il tempo per oggi - Le previsioni meteo di oggi, sabato 13 luglio, per il sud delle Alpi e l'Engadina descrivono una giornata in prevalenza soleggiata. Nel corso della giornata «sviluppo di cumuli e nel pomeriggio possibilità di qualche rovescio o temporale isolato, specie nelle Alpi. A basse quote temperature massime sui 27 gradi, in Alta Engadina sui 19. In montagna debole vento da sudovest. Isoterma di zero gradi sui 3700 metri».