Cerca e trova immobili
Come e quanto dormono i ticinesi?

CANTONECome e quanto dormono i ticinesi?

03.10.24 - 17:29
Uno svizzero su tre soffre di disturbi legati al sonno. Ma come va nel nostro cantone? Abbiamo tastato il polso ad alcune persone.
Davide Giordano
Come e quanto dormono i ticinesi?
Uno svizzero su tre soffre di disturbi legati al sonno. Ma come va nel nostro cantone? Abbiamo tastato il polso ad alcune persone.

LUGANO - È notizia di oggi che uno svizzero su tre soffre di problematiche legate al sonno. Un dato, questo, in continua crescita dal 1997 e che è parecchio preoccupante. Sì, perché non dormire bene (o non dormire del tutto) può provocare tutta una serie di ripercussioni fisiche e psicologiche all'insonne che può pure cadere nel baratro della depressione.

Il sonno, infatti, è un bisogno fisiologico primario e se la sua qualità si abbassa può diventare un problema di salute pubblica molto rilevante. Un problema che viene ulteriormente acuito e aggravato da una (pessima) abitudine che ormai da tempo è entrata nel DNA di molti svizzeri. Ovvero quella di portarci il telefonino a letto.

Ma il sonno dei ticinesi come sta? E cosa fanno nelle ore prima di andare a dormire? Abbiamo fermato alcune persone alla stazione di Lugano per chiederglielo. «Quando è possibile cerco di leggere e di rilassarmi senza guardare televisione e smartphone», esordisce una donna confessando di aver alcuni problemi legati al sonno. Non ha invece disturbi del sonno un giovane che ai nostri microfoni ammette «di guardare solo il telefono» prima di andare a letto. Da parte sua una mamma - che prima di coricarsi deve pensare a far dormire i propri figli - sottolinea «di arrivare bella stanca» a fine giornata e di «dormire molto bene».

Una ragazza confessa di dormire molto meglio da quando «non ho più il telefonino sotto il cuscino», mentre un'altra ammette di «aver sempre avuto problemi di sonno fin da quando ero piccola». C'è poi chi dà la colpa dell'insonnia «agli orari del lavoro» e chi pur sapendo che guardare il telefono non concilia il sonno lo «fa comunque». C'è infine chi asserisce di «dormire in ogni circostanza e ogni situazione» perché durante il giorno si stanca e chi dorme bene «nonostante i calci della sorella».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Robi42 2 mesi fa su tio
La 20enne, che dice "prendo le pastiglie, è normale alla mia età", è preoccupante.

Nmemo 2 mesi fa su tio
La nuova ordinanza sui rumori molesti del Municipio di Bellinzona è in gestazione da qualche anno, poiché un cittadino, con cognizioni di materia, l’ha impugnata assumendosi rischi e spese. Dovrà decidere il TRAmm. Per il Municipio, che impone per legge valori limiti numerici (NAPR, autorizzazioni per eventi, ecc.), che si avvale di una polcom non formata per misurazioni a valore giudiziale, vale il principio che un funzionario (non formato) ha la facoltà di stabilire “a uregia” e non con misurazioni a norma di legge di stabilire se le immissioni sonore amplificate con mezzi elettroacustici sono a norma o meno. Un assioma assurdo!!! Poi, per qualcuno, che in passato in municipio che ha deciso a favore di sé stesso, il silenzio assoluto in un EP è garantito. Quando la professionalità di un Municipio è solo pagata dal contribuente, ma non è corrisposta con equivalenti prestazioni, anche la salute pubblica e il tutelato sonno del contribuente sono trascurati da personaggi eletti, ma che meglio farebbero a rinunciare alle cariche per le quali né sono preparati, né sono chiamati a rispondere per la responsabilità della carica istituzionale.

Bosa67 2 mesi fa su tio
Poco e male.. troppo stress che ti viene dato da ovunque, dal lavoro alle cose e notizie di vita quotidiana.

mestesso 2 mesi fa su tio
Da quando ho saputo che la cassa malati aumenterà, soffro di disturbi al sonno. Se a questo punto la causa scatenante é la cassa malalati, posso denunciarli, per attentato alla salute pubblica? Cercasi bravo avvocato disposto a portare avanti il tema, negli USA farebbero milioni con una causa del genere 🤣

MarcN.7 2 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
Anche il datore di lavoro che provoca lo stress puoi denunciare, l’intero ordinamento pure, le fabbriche i produttori di veicoli a combustione , i genitori che ti hanno fatto nascere in questo periodo

mestesso 2 mesi fa su tio
Risposta a MarcN.7
La mia causa sono le cassa malati, ho le prove 🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE