L'offerta falsa: «Sei mesi di trasporti a 2,22 franchi»
BELLINZONA - Sono diverse le segnalazioni arrivate alla polizia e all'ufficio vendite della TPL. La truffa, in cui purtroppo sono caduti alcuni ticinesi, riguarda una finta offerta da parte della carta Arcobaleno.
«Il trasporto pubblico a Lugano - si legge nel falso annuncio - sarà gratuito per 6 mesi! Il Comume vi invita a partecipare a un'iniziativa per migliorare la mobilità e il trasporto pubblico in città. Acquistate una delle 500 smart card a soli 2,22 franchi e viaggiate gratis in città per 6 mesi. Affrettatevi, l'offerta è valida fino a fine mese».
Peccato che non sia vero. Anche la stessa comunità tariffale arcobaleno, tramite il proprio profilo social, ha segnalato la frode, invitando a segnalare il post fake anche a Facebook. Una vittima della truffa ha chiamato in redazione raccontando di esserci cascato. Il tutto era molto ben confezionato. «Ho fatto il concorso e solo alla fine mi è venuto il sospetto che fosse una truffa». Ma il danno ormai era fatto, e l'utente si è precipitato presso il servizio vendita della TPL per avvertire del suo errore. Come lui c'erano altre persone in fila per lo stesso motivo. Da noi contattata la TPL ha confermato di avere ricevuto alcune sollecitazioni nella giornata di ieri che in quella di oggi, quattro direttamente allo sportello e tre telefonicamente. Anche la polizia è stata avvertita della truffa.